L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Target di prezzo del titolo Rivian, mantenuto il rating sugli utili del primo trimestre

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 08.05.2024, 22:15
© Reuters
RIVN
-

Mercoledì Wells Fargo ha modificato l'outlook sulle azioni Rivian Automotive Inc (NASDAQ:RIVN), riducendo l'obiettivo di prezzo a 10 dollari dai precedenti 14 dollari e mantenendo il rating Equal Weight sul titolo.

La revisione fa seguito ai risultati del primo trimestre di Rivian che, nonostante abbiano battuto le stime di consenso sull'EBITDA, hanno presentato una perdita se si escludono gli oneri speciali. Rivian ha mantenuto la sua guidance sull'EBITDA rettificato per l'intero anno, ora comprensivo di queste voci speciali.

L'analisi di Wells Fargo ha evidenziato che il margine lordo rettificato per unità di Rivian per il trimestre è stato di circa 44,1 milioni di dollari, in calo di circa 3 milioni di dollari trimestre su trimestre. Questa cifra è stata notevolmente influenzata da costi una tantum pari a 9.000 dollari.

L'impegno del management nei confronti del flusso di cassa libero (FCF) è stato evidente, in quanto ha annunciato una riduzione delle previsioni di spesa in conto capitale di 550 milioni di dollari e ha fissato un obiettivo di soli 1,5 miliardi di dollari nel 2025.

Nonostante queste misure, persistono le preoccupazioni per il cash burn di Rivian e l'obiettivo della società di raggiungere il pareggio del margine lordo entro il quarto trimestre del 2024 è considerato un traguardo difficile. A causa di questi fattori, la posizione dell'istituto finanziario rimane di Equal Weight e l'obiettivo di prezzo è stato adeguato per riflettere l'attuale valutazione delle prospettive finanziarie e delle sfide operative di Rivian.

I risultati e gli obiettivi finanziari dell'azienda automobilistica sono tenuti sotto stretta osservazione dagli investitori, in quanto si trovano a navigare nel competitivo mercato dei veicoli elettrici. Gli sforzi di Rivian per gestire le spese e raggiungere la redditività sono fondamentali per la sua strategia nei prossimi anni.

Approfondimenti di InvestingPro

Con Rivian Automotive Inc (NASDAQ:RIVN) che sta attraversando un periodo critico nel suo percorso verso la redditività, le metriche e gli approfondimenti in tempo reale forniscono una comprensione più sfumata della salute finanziaria dell'azienda. Secondo i dati di InvestingPro, la capitalizzazione di mercato di Rivian è pari a 10,2 miliardi di dollari e riflette l'attuale valutazione dell'azienda da parte del mercato.

Nonostante una crescita sostanziale dei ricavi del 167,43% negli ultimi dodici mesi, a partire dal primo trimestre del 2023, il margine di profitto lordo della società è negativo e pari a -45,78%, il che indica i costi che Rivian sta sostenendo rispetto alle sue vendite.

I suggerimenti di InvestingPro rivelano che Rivian detiene più liquidità che debito nel suo bilancio, il che può essere un cuscinetto contro i venti contrari finanziari. Tuttavia, l'azienda sta rapidamente bruciando le sue riserve di liquidità, un punto di preoccupazione per gli investitori.

Gli analisti hanno anche rivisto al ribasso gli utili per il prossimo periodo, suggerendo che il mercato sta aggiustando le aspettative alla luce dei recenti sviluppi. Per chi volesse approfondire i dati finanziari di Rivian, sono disponibili altri 6 consigli di InvestingPro, che offrono ulteriori approfondimenti sulle performance e sulle prospettive dell'azienda.

Per gli investitori e gli analisti che desiderano un'analisi più completa, utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ a InvestingPro. In questo modo si avrà accesso a una suite completa di metriche e approfondimenti professionali in grado di informare le decisioni di investimento nel dinamico mercato dei veicoli elettrici.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.