Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Banco Bpm, ricevute 50.000 richieste moratorie per emergenza coronavirus - Castagna

Pubblicato 08.04.2020, 16:01
Aggiornato 08.04.2020, 16:09
© Reuters. L'AD di Banca Popolare di Milano (BPM)

MILANO (Reuters) - Banco Bpm (MI:BAMI) ha ricevuto quasi 50.000 richieste di moratorie per l'emergenza coronavirus.

Lo ha detto l'AD Giuseppe Castagna nel corso della trasmissione MattinoCinque specificando che 10.000 richieste sono state già eseguite.

Per affrontare l'emergenza economica seguita a quella sanitaria "le banche sono un fattore determinante a prescindere dagli interventi del governo", ha aggiunto Castagna, ricordando anche gli specifici stanziamenti previsti dalla banca per le situazioni di difficoltà determinate dalla pandemia.

In merito alle nuove misure del governo per l'accesso al credito, l'AD ha detto di aspettare "con ansia l'emissione del decreto che ci sembra molto buono sulla carta" e che "sembra possa soddisfare una platea molto ampia".

In particolare l'istituto aspetta di recepire i decreti attuativi per mettere in piedi le procedure necessarie per implementare le misure con le quali il governo punta di liberare altri 400 miliardi di liquidità per le imprese utilizzando anche uno schema di garanzie statali sui finanziamenti bancari.

"Le aziende sono in difficoltà, bisogna intervenire il prima possibile", dice Castagna.

"E' evidente che per quanto le banche possano fare da sole, la garanzia dello stato ci serve per evitare un eccessivo assorbimento di capitale, e quindi una richiesta, magari, di nuova ricapitalizzazione che, dopo gli sforzi fatti in questi anni sarebbe impossibile", ha concluso.

(Andrea Mandalà, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.