L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Sud-Est asiatico, casi Covid-19 in aumento con diffusione variante Delta

Pubblicato 09.07.2021, 10:40
Aggiornato 09.07.2021, 10:45
© Reuters. Un operatore medico prepara una siringa con una dose del vaccino cinese Sinovac contro il Covid-19 al Central Vaccination Center, all'interno della Bang Sue Grand Station, a Bangkok, Thailandia, 24 maggio 2021. REUTERS/Athit Perowongmetha

(Elimina refuso in titolo)

(Reuters) - Dopo aver scampato il peggio quando la pandemia di coronavirus è scoppiata l'anno scorso, il Sud-Est asiatico sta ora registrando aumenti record di decessi e contagi, mentre le carenze di vaccini e le varianti altamente contagiose hanno mandato in fumo gli sforzi per contenere la pandemia.

Mentre paesi come Gran Bretagna, Germania e Francia si preparano a revocare la maggior parte delle restrizioni rimanenti dopo gli ultimi devastanti focolai, i governi del Sud-Est asiatico hanno inasprito le misure, sperando che lockdown mirati consentano di interrompere la serie di picchi drammatici registrata dopo che i casi hanno iniziato ad aumentare a maggio.

L'Indonesia, il paese più colpito e più popoloso dell'area, ha registrato ieri 38.391 casi, sei volte il numero del mese prima, in una settimana in cui i decessi giornalieri sono raddoppiati da inizio luglio.

Gli ospedali dell'isola più popolosa, Giava, sono al limite, le scorte di ossigeno sono scarse e quattro dei cinque cimiteri designati per il Covid-19 nella capitale Giacarta sono quasi pieni.

Ieri sono stati segnalati decessi record in Malesia e in Thailandia, dove le autorità hanno proposto di limitare gli spostamenti interni, visto che la variante Delta, che sta seminando il caos in Indonesia, si è diffusa rapidamente anche a Bangkok e dintorni. Un nuovo terminal dell'aeroporto della capitale thailandese è stato trasformato in un ospedale da campo con 5.000 posti letto.

© Reuters. Un operatore medico prepara una siringa con una dose del vaccino cinese Sinovac contro il Covid-19 al Central Vaccination Center, all'interno della Bang Sue Grand Station, a Bangkok, Thailandia, 24 maggio 2021. REUTERS/Athit Perowongmetha

Il vicino Myanmar ha registrato per la prima volta più di 4.000 nuovi casi ieri e uno dei suoi giorni peggiori per numero di decessi, mentre la Cambogia ha registrato il numero più alto di nuovi casi e decessi negli ultimi nove giorni.

Secondo gli esperti sanitari, i bassi livelli di test nei paesi più popolosi dell'area, come l'Indonesia e le Filippine, stanno probabilmente mascherando la reale estensione dei focolai, mentre il Myanmar ha visto un crollo dei test dopo il colpo di stato militare di febbraio.

(Tradotto da Alice Schillaci in redazione a Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.