🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Cripto spinte dall'inflazione Usa, Ethereum meglio del Bitcoin

Pubblicato 14.04.2023, 11:35
© Reuters
GS
-
BTC/USD
-
BTC/USD
-
ETH/USD
-

Di David Pinchodo

Investing.com - Dopo aver aggirato la soglia chiave dei 30.000 dollari tra martedì e mercoledì, il Bitcoin ha iniziato ad allontanarsi ulteriormente da questa soglia giovedì ed è salito ulteriormente fino a raggiungere un massimo di 30.834 dollari nella mattinata di venerdì.

Dati macro e rally di Ethereum

La criptovaluta ha effettivamente beneficiato di un certo ottimismo sull'inflazione, dopo che i dati sull'IPC statunitense di mercoledì e sull'IPP di giovedì sono risultati inferiori alle aspettative.

Infatti, sebbene gli investitori si aspettino ancora un rialzo dei tassi dello 0,25% alla prossima riunione della Fed di inizio maggio, sono sempre più numerosi coloro che ritengono che la Fed si fermerà nelle riunioni successive: Goldman Sachs (NYSE:GS), ad esempio, è stata la prima tra le grandi banche d'affari ad escludere la possibilità di un ulteriore rialzo dei tassi a giugno.

Leggi anche:

È inoltre interessante notare che Ethereum sta registrando una performance molto più forte rispetto al Bitcoin, con la seconda criptovaluta più importante che continua a beneficiare delle ricadute positive dell'aggiornamento di Shapella implementato mercoledì sera: nell'ultima settimana l'ETH ha raccolto il +14%. Con BTC ed ETH che hanno iniziato ad accelerare contemporaneamente giovedì sera, potrebbe essere che, per una volta, sia stato Ethereum a trascinare al rialzo il Bitcoin.

Guardando il calendario economico, il Bitcoin deve affrontare una agenda molto fitta negli Stati Uniti, con vendite al dettaglio, produzione industriale e l'indice di fiducia dell'Università del Michigan. Dati deboli confermerebbero ulteriormente la prospettiva di una prossima fine del ciclo di rialzo dei tassi, il che sarebbe positivo per il Bitcoin e le altre criptovalute.

Soglie tecniche

Dal punto di vista grafico, il massimo di ieri sera di circa 30.800 dollari si combina con la soglia dei 31.000 dollari per formare una zona di resistenza immediata per il Bitcoin come si vede qui sotto dal grafico giornaliero:

Fonte: Investing.com

Al rialzo, la soglia dei 32.000 dollari e il massimo del 31 maggio 2022 a 32.400 dollari costituiranno il prossimo ostacolo.

Al ribasso, 30.000 dollari è il primo supporto importante per BTC/USD, prima dell'area di 29.000 dollari, al di sotto della quale la tendenza positiva di fondo della criptovaluta inizierà a essere messa in discussione.

Vi ricordiamo il webinar del 28 aprile "Investire in Obbligazioni: come inserirle in portafoglio e come valutare un singolo Bond". Potete iscrivervi gratuitamente seguendo QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.