Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Il Bitcoin si avvicina alla soglia dei 35.000 dollari, sostenuto dall'ottimismo dell'ETF e dai rischi geopolitici del Medio Oriente

EditorHari Govind
Pubblicato 01.11.2023, 10:52
Aggiornato 01.11.2023, 10:52
© Reuters.

Il prezzo del Bitcoin (BTC/USD) ha registrato un lieve aumento di meno dell'1% nell'ultimo giorno, raggiungendo circa 34.450 dollari. Si tratta di un livello sostenuto da circa una settimana, ma ancora lontano dal recente picco di oltre 35.000 dollari. Questo picco è stato il più alto per il Bitcoin dal grave mercato orso del maggio 2022. Dalla metà di ottobre, il Bitcoin ha registrato un'impennata di circa il 30%, superando i mercati delle criptovalute precedentemente stagnanti e caratterizzati da bassa volatilità e volumi di scambio.

Secondo Konstantin Shulga di Finery Markets, questo rally rappresenta un crescente ottimismo degli investitori. Gli operatori attendono l'approvazione della Securities and Exchange Commission (SEC) per gli ETF spot sul Bitcoin, che potrebbe accendere l'interesse degli investitori e accelerare l'adozione istituzionale degli asset digitali.

La correlazione della valuta digitale con l'oro si è rafforzata a causa dei rischi geopolitici del Medio Oriente, rafforzando la narrativa dell'"oro digitale". Nel frattempo, il legame con gli indici azionari come il Dow Jones Industrial Average e lo S&P 500 si è indebolito. Si prevede che l'imminente decisione di politica monetaria della Federal Reserve influenzerà questi indici azionari e il Bitcoin, che tipicamente ne segue l'andamento. Si prevede che la banca centrale manterrà i tassi d'interesse stabili, pur offrendo potenzialmente dettagli sui futuri costi di prestito.

Per quanto riguarda le altre criptovalute, il prezzo di Ether è salito leggermente sopra i 1.800 dollari. Tuttavia, i token più piccoli come Cardano e Polygon hanno registrato un calo.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.