Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Borse europee in calo su debolezza petroliferi, minerari

Pubblicato 01.12.2014, 13:30
© Reuters. Operatori di borsa a lavoro

ROMA (Reuters) - LONDRA, 1 dic - L'azionario europeo è debole questa mattina, con i minerari e i petroliferi a pesare sugli indici a causa del calo dei prezzi delle matiere prime.

A contribuire al mood depresso del mercato, dati macro non incoraggianti dalla Cina e vendite fiacche negli Usa all'inizio della stagione natalizia.

Alle 10,50 italiane circa, l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 (FTEU3) segna -0,56%.

Tutte col segno meno alla stessa ora le piazze europee, con il tedesco Dax (GDAXI) a -0,27%, il Cac <.FHCI> francese a -0,64%, Londra (FTSE) a meno 0,84%.

I titoli minerari risentono del ribasso del prezzo del rame che ha toccato a Londra il minimo degli ultimi quattro anni e mezzo, mentre il petrolio ha ceduto altri due dollari al barile posizionandosi sul minimo degli scorsi cinque anni. L'oro perde il 2% mentre l'argento è ai minimi del 2009.

La manifattura cinese ha rallentato più del previsto in novembre, gettando ombre fra gli investitori circa le prospettive della domanda.

Secondo la U.S. National Retail Federation, le vendite per il weekend del Ringraziamento dovrebbero scendere di oltre l'11% su anno.

Tra i titoli in evidenza oggi:

Tra i petroliferi, va particolarmente male Tullow Oil (L:TLW) (-7,1%), tra i minerari Glencore (-4,3%).

E.ON (DE:EONGn) guadagna quasi il 4% dopo aver annunciato ieri la decisione di splittare in due la società e fare uno spin off di gran parte delle sue attività nel comparto energia.

Sul sito www.reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.