Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Fmi vede crescita globale lenta e costante in 2024 su rischio Cina, prezzi

Pubblicato 16.04.2024, 17:35
Aggiornato 16.04.2024, 17:37
© Reuters. Un uomo passa davanti al logo del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) presso la sua sede a Washington, Stati Uniti, 10 maggio 2018. REUTERS/Yuri Gripas

WASHINGTON (Reuters) - L'economia globale è destinata a un altro anno di crescita lenta ma costante, secondo il Fondo monetario internazionale.

La stima si inserisce in un contesto macro in cui gli Stati Uniti spingono la produzione mondiale nonostante un elevato e persistente tasso di inflazione, la domanda è debole in Cina e in Europa, e sono in corso due guerre regionali.

Il Fondo prevede una crescita del Pil reale globale del 3,2% per il 2024 e il 2025, invariato dal 2023. Le previsioni quest'anno sono state riviste al rialzo di 0,1 punti percentuali rispetto alla precedente stima del World Economic Outlook di gennaio, in gran parte a causa di una significativa revisione al rialzo delle prospettive del mercato statunitense.

"Troviamo che l'economia globale rimanga abbastanza forte", ha detto ai giornalisti Pierre-Olivier Gourinchas, capo economista del Fmi, aggiungendo che molti Paesi hanno resistito alle cupe previsioni di recessione mentre le banche centrali aumentavano i tassi di interesse per combattere l'inflazione.

Per molti Paesi "le ferite" procurate dalla pandemia e della crisi legata all'aumento del costo della vita sono meno persistenti del previsto, dato il rapido ritorno a livelli di produzione pre-pandemici, sostiene il Fmi nel suo rapporto.

L'inflazione sta diminuendo, ma i progressi nel riportarla agli obiettivi della banca centrale stanno rallentando negli ultimi mesi, ha detto Gourinchas, sottolineando come i recenti dati Usa mostrino una domanda robusta.

"La traiettoria generale rimane quella in cui ci aspettiamo che l'inflazione scenda nel corso dell'anno e metta la Federal Reserve nella posizione di poter iniziare ad allentare i tassi ufficiali", ha detto a Reuters. "Forse non così rapidamente come si aspettavano i mercati."

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il Fondo monetario prevede che la crescita degli Stati Uniti nel 2024 sia del 2,7%, rispetto al 2,1% previsto a gennaio - aumento trainato da un’occupazione e una spesa dei consumatori maggiori del previsto alla fine del 2023 e nel 2024.

Si prevede che l’effetto ritardato della politica monetaria e fiscale più restrittiva rallenterà la crescita degli Stati Uniti all’1,9% nel 2025, sebbene anche questa sia stata una revisione al rialzo rispetto alla stima dell’1,7% di gennaio.

Ma le ultime previsioni del Fmi hanno mostrato forti divergenze con altri Paesi, inclusa la zona euro, dove le previsioni di crescita per il 2024 sono state riviste al ribasso allo 0,8% dallo 0,9% di gennaio, principalmente a causa della debole fiducia dei consumatori in Germania e Francia.

Alla luce degli elevati tassi di interesse e un’inflazione ostinatamente in aumento, anche le previsioni di crescita della Gran Bretagna per il 2024 sono state riviste al ribasso di 0,1 punti percentuali, allo 0,5%.

Il Fondo ha lasciato invariate le sue previsioni per la crescita della Cina nel 2024, scendendo al 4,6% dal 5,2% nel 2023, con un ulteriore calo al 4,1% per il 2025. 

L'Istituto ha tuttavia lanciato un monito: la mancanza di un pacchetto di ristrutturazione volto a sanare il settore immobiliare del Paese potrebbe prolungare una flessione della domanda interna e il peggioramento delle prospettive della Cina.

Con grande stupore, la previsione di crescita della Russia per il 2024 è stata aumentata al 3,2% dal 2,6% previsto a gennaio.

Il rapporto attribuisce l’aumento in parte ai continui e forti ricavi dalle esportazioni di petrolio in un contesto di prezzi globali del greggio più alti nonostante un meccanismo di price cap imposto dai Paesi occidentali, dall'altro alla forte spesa pubblica e agli investimenti legati alla produzione bellica.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L’aumento della spesa dei consumatori in una situazione di stretta manodopera è una concausa, aggiunge il rapporto.

Il Fmi ha  rivisto al rialzo anche le previsioni di crescita della Russia per il 2025 all’1,8% dall’1,1% di gennaio.

Quanto all'Ucraina, si prevede che la crescita del Paese, che dipende fortemente dagli aiuti economici dell’Occidente, rallenterà al 3,2% nel 2024 e accelererà al 6,5% nel 2025.

(Tradotto da Federica Urso, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Come se la ride Putin. Europa sempre più povera e senza identità asservita agli interessi americani.
Putin è un criminale, lascia che rida, sebbene non credo ne abbia i motivi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.