Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Francia, banca centrale stima calo 6% Pil in trim1 su trimestre

Pubblicato 08.04.2020, 10:49
Aggiornato 08.04.2020, 10:54
© Reuters. Veduta aerea della Place de l'Etoile deserta e dell'Arco di Trionfo a Parigi

PARIGI (Reuters) - L'economia francese probabilmente ha registrato una contrazione del 6% nel primo trimestre, rispetto ai tre mesi precedenti, a causa delle rigide misure a livello nazionale dovute alla diffusione del coronavirus che hanno bloccato vaste aree dell'economia, secondo le stime pubblicate oggi dalla banca centrale.

Si tratterebbe della più grande contrazione su base trimestrale dalla seconda guerra mondiale, superando il record precedente del -5,3% del secondo trimestre del 1968, quando la Francia fu teatro di disordini, proteste studentesche di massa e scioperi generali.

Nel Paese è stato imposto ai cittadini l'isolamento in casa dal 17 marzo che si concluderà ufficialmente il 15 aprile. Il governo, tuttavia, ha avvertito che tale ordine potrebbe essere prorogato se ritenuto necessario.

In media, una settimana di quarantena a marzo ha visto la riduzione dell'attività economica di quasi un terzo, ha detto la banca centrale in un'analisi sulle ricadute economiche dell'epidemia.

Alla luce di tali livelli di bassa attività, ogni due settimane di lockdown l'economia su base annuale si potrebbe contrarre di 1,5 punti percentuali, secondo la Banca di Francia, così come stimato anche dall'istituto di statistica Insee e da diversi think tank indipendenti.

La banca è giunta a queste conclusioni dopo il sondaggio mensile sul sentiment delle imprese che ha esaminato 8.500 aziende dal 27 marzo al 3 aprile su attività e prospettive.

Secondo i dirigenti che hanno risposto al sondaggio, l'utilizzo della capacità industriale è stata in media al minimo storico del 56% a marzo, rispetto al 78% di febbraio. A livello settoriale, l'industria automobilistica ha registrato il tasso di utilizzo più basso al 41%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.