🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Goldman Sachs prevede altri tre rialzi tassi Fed nel 2023

Pubblicato 17.02.2023, 12:49
© Reuters. Il logo della società Goldman Sachs alla Borsa di New York /Foto scattata il 13 luglio 2021 a New York, U.S.A./REUTERS/Brendan McDermid
GS
-

(Reuters) - Goldman Sachs (NYSE:GS) si aspetta tre nuovi rialzi dei tassi di interesse da 25 punti base da parte di Federal Reserve da qui a fine anno, dopo i dati economici Usa di questa settimana che hanno evidenziato un'inflazione persistente e un mercato del lavoro solido.

Secondo i numeri pubblicati ieri, i prezzi alla produzione hanno registrato la maggiore accelerazione degli ultimi sette mesi in gennaio, mentre un rapporto del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che il numero di coloro che hanno presentato nuove richieste di sussidi di disoccupazione è sceso inaspettatamente la scorsa settimana.

"Alla luce del rafforzamento della crescita e delle notizie sull'inflazione, aggiungiamo un aumento dei tassi di 25 punti base a giugno alle nostre previsioni sulla Fed, con un picco dei Fed Fund a 5,25-5,5%", diconogli economisti guidati da Jan Hatzius in una nota datata ieri.

Il mercato monetario Usa sconta attualmente un tasso terminale del 5,3% entro luglio.

Dopo i recenti dati statunitensi, UBS ha detto di aspettarsi che Federal Reserve aumenti i tassi di 25 punti base nelle riunioni di marzo e maggio, portando i Fed Fund a 5-5,25%.

"In seguito, ci aspettiamo che il Fomc (Federal Open Market Committee) inverta la rotta e inizi a tagliare nella riunione di settembre", scrive la banca d'affari elvetica in una nota ai clienti.

© Reuters. Il logo della società Goldman Sachs alla Borsa di New York /Foto scattata il 13 luglio 2021 a New York, U.S.A./REUTERS/Brendan McDermid

Prima dei recenti dati Usa, J.P.Morgan prevedeva un tasso terminale del 5,1% entro fine giugno, mentre BofA Global Research scommetteva su 5-5,25% entro fine anno.

La maggioranza degli economisti interpellati da Reuters prima degli ultimi dati prevedeva almeno due rialzi dei tassi Usa, nessuno di loro ipotizzava un allentamento per fine anno.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Alessia Pé)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.