🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

L'Australia vede l'inflazione rallentare ai minimi di due anni a novembre

Pubblicato 10.01.2024, 02:50
ASX
-

CANBERRA - I tassi d'inflazione australiani hanno mostrato segni di raffreddamento, in quanto i dati recenti rivelano un rallentamento dell'aumento dei prezzi, che ha toccato un minimo di due anni. L'indice dei prezzi al consumo (CPI) di novembre è sceso al 4,3% su base annua, offrendo un po' di sollievo dalle persistenti pressioni inflazionistiche che hanno colpito l'economia. L'inflazione di base, che spesso è un indicatore migliore delle tendenze inflazionistiche a lungo termine perché esclude le voci volatili, è stata misurata dalla media troncata e ha indicato anch'essa un rallentamento al 4,6%.

Nonostante l'allentamento generale dell'inflazione, alcuni settori continuano a registrare un aumento dei costi. In particolare, gli affitti e le spese per i servizi, compresa l'elettricità, hanno registrato un'impennata, con una crescita annua di oltre il 7%. Questi aumenti persistenti dei costi in settori specifici ci ricordano che le pressioni inflazionistiche rimangono disomogenee nell'economia.

La Reserve Bank of Australia (RBA), sotto la guida del governatore Michele Bullock, ha già effettuato significativi aumenti dei tassi di interesse nel tentativo di contenere l'inflazione. Tuttavia, con gli ultimi dati che indicano un possibile cambiamento nel contesto inflazionistico, gli analisti stanno valutando la possibilità che la RBA si orienti verso una riduzione dei tassi di interesse. Se la tendenza alla riduzione dell'inflazione dovesse continuare, si potrebbe pensare a una riduzione dei tassi, potenzialmente a partire dalla metà del 2024.

L'Australian Bureau of Statistics (ABS) è pronto a rilasciare ulteriori dati il 31 gennaio, che faranno maggiore luce sulla situazione dell'inflazione, in particolare per quanto riguarda l'inflazione dei prezzi dei servizi di mercato. Si prevede che questi dati svolgeranno un ruolo fondamentale nel definire le prossime decisioni della RBA in materia di tassi, in quanto la banca centrale valuterà le implicazioni dell'evoluzione del panorama economico.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.