Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Pil Eurozona +0,3% nel secondo trimestre. Confermata contrazione economica Italia

Pubblicato 16.08.2023, 11:30
Aggiornato 16.08.2023, 11:30
© Reuters.

Nel secondo trimestre del 2023, secondo quanto comunicato oggi da Eurostat, il PIL destagionalizzato dell'Eurozona è dello 0,3% stabile rispetto al trimestre precedente. Il Pil annuale ha mostrato un +0,6% come da attese, in ribasso se confrontato con il precedente +1,1%.

In Italia il Pil risulta in calo dello 0,3% dopo il rialzo dello 0,6% del primo trimestre. Una conferma dei segnali di contrazione dell’economia segnano un’inversione di rotta rispetto ai rialzi dei trimestri precedenti, ricordiamo il +0,6% di crescita nel primo trimestre dell’anno. Il dato è in controtendenza rispetto al resto dell'Europa, dove il Pil è cresciuto mediamente nello stesso periodo dello 0,3%. Resta invariato il Pil tedesco, dopo il calo dello 0,1% nel primo trimestre.

Tra i singoli Paesi i rialzi maggiori del Pil sono stati in Irlanda (+3,3%), Lituania (+2,8%) e Slovenia (+1,4%) mentre i cali più evidenti sono stati in Polonia (-3,7%), Svezia (-1,5%) e Lettonia (-0,6%).

Il numero di occupati è aumentato dello 0,2% sia in area euro che nell'UE nel secondo trimestre del 2023, rispetto al trimestre precedente. Infatti nel primo trimestre del 2023 l'occupazione era in rialzo dello 0,5%. Inoltre, restando sul tema occupazione, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, è aumentata dell'1,5% in zona euro e dell'1,3% nell'UE, dopo il +1,6% in entrambe le zone nel primo trimestre del 2023.

Ultimi commenti

era prevedibile con questa politica di controllo dell'inflazione
La cosa piu importante è sapere dove e quando Musk e Zuckemberg si sfideranno a duello….. 🤡🤡
non preoccupatevi ci pensano Giorgia e Giorgetto. dopo la magra figura sugli extraprofitti banche, chissà cosa tireranno fuori dal cilindro nel cappello.
la differenza politica non esiste più... lavorano costantemente per mettere il popolo in povertà.... quando di capirà che il denaro è uno strumento per il controllo cambieranno tante cose ...
Bhe detto dal Sig Minchio allora salvaci tu
e da dove vengono questi dati visto che la pubblicazione dei dati da calendario riguarda solo quelli europei ?
eurostat guardi il dettaglio del report paese per paese, non solo eu o eurozona
l'unica vera motivazione di tutto è impoverire e declassare i medio benestanti fino a renderli poveri....i governi non vogliono più indipendenza monetaria il popolo deve essere ricattabile....dai è tre anni che ci massacrano e ancora ci si chiede il perché.... spegnere la TV e vedrete il mondo in maniera diversa....
😂😂😂🤣
in questa fase lasciare e favorire che la ricchezza si travasi in modo pesante dai tanti ai pochi è recessivo per l'economia...i dati sono lì a dimostrarlo
Questo passaggio di ricchezza è in generale poco positivo per l'economia e la concorrenza. Crea infatti i presupposti per la formazione di cartelli o oligopoli (cioè pochi che decidono prezzi, volumi, ecc). Di questo ci sono tantissimi esempi.
qui è ucraina che influisce sul commercio europeo e sanzioni alla Russia, governi sono bloccati da 2 anni.
Perfetto, fermiamo la Russia e il problema e risolto ;)
110 era una colossale truffa... di rialzi drogati nn abbiamo bisogno
informati
il governo Meloni a furia di smantellare in 6 mesi ha invertito trend, letale attacco senza senso a 110 e Rdc
+ - 0,3 la gente ha finito i soldi! poi possono fare tutti i giochetti finanziari americani per fare digerire ogni scelta ma i nodi arrivano al pettine
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.