Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Produzione industriale cinese superiore alle attese ad ottobre

Pubblicato 15.11.2023, 03:16
Aggiornato 15.11.2023, 03:15
© Reuters.

Investing.com - La produzione industriale cinese è cresciuta più del previsto nel mese di ottobre e anche le vendite al dettaglio sono aumentate oltre le aspettative, grazie alle misure di stimolo da parte di Pechino che hanno stimolato in qualche misura la domanda locale.

La produzione industriale cinese è cresciuta del 4,3% ad ottobre rispetto all’anno precedente, secondo i dati forniti mercoledì dall’Ufficio nazionale di statistica. La lettura è stata superiore alle aspettative del 4,3% ed è leggermente migliorata rispetto al 4,5% registrato a settembre.

Gran parte del miglioramento è stato alimentato principalmente dall’aumento dei consumi locali, a loro volta sostenuti da diverse misure di liquidità adottate dal governo nell’ultimo trimestre.

La produzione industriale annua è cresciuta del 4,1%, in leggero miglioramento rispetto al 4,0% registrato a settembre.

Ma la crescita della produzione è stata ostacolata dalla debolezza della domanda estera, in quanto le condizioni economiche delle principali destinazioni di esportazione della Cina sono peggiorate notevolmente quest’anno. La maggior parte delle fabbriche ha ridotto la produzione a fronte del calo degli ordini.

Altri indicatori di ottobre, diffusi nelle ultime due settimane, hanno mostrato che l’attività cinese manifatturiera e dei servizi è andata molto peggio del previsto nel corso del mese.

Anche questo ha reso gli investitori e le imprese cauti nello scommettere su grandi cifre, con una lettura separata che ha mostrato che gli investimenti fixed asset sono cresciuti meno del previsto ad ottobre, con un aumento del 2,9% contro le aspettative di un aumento del 3,1%.

Ma le vendite al dettaglio cinesi sono aumentate ad ottobre, grazie soprattutto alle vacanze della Settimana d’Oro all’inizio del mese. Le vendite al dettaglio sono cresciute del 7,6%, battendo le attese per un aumento del 7,0% e accelerando rispetto al 5,5% registrato nel mese precedente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il tasso di disoccupazione cinese è rimasto fermo al 5%, come previsto.

Le letture di mercoledì evidenziano una certa resistenza dell’economia cinese, mentre Pechino lotta per sostenere la crescita dopo la pandemia di COVID-19.

Tuttavia, la ripresa economica complessiva del Paese rimane tenue, soprattutto perché i dati sull’attività commerciale di ottobre indicano ancora una debolezza sostenuta.

Si prevede che Pechino intensifichi gli sforzi di stimolo nel quarto trimestre, soprattutto con un’emissione massiccia di obbligazioni da 1.000 miliardi di yuan. Ma l’economia cinese deve ancora affrontare i venti contrari derivanti dal peggioramento della domanda internazionale.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.