Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Sentimento economico tedesco ZEW al massimo di un anno a marzo

Pubblicato 19.03.2019, 11:01
Aggiornato 19.03.2019, 11:01
© Reuters.

Investing.com - Il seguitissimo dato sul sentimento economico tedesco segna un miglioramento al massimo di un anno a marzo, allentando i timori per lo stato di salute della principale economia della zona euro.

L’Istituto di Ricerca Economica ZEW ha dichiarato che l’indice sul sentimento economico tedesco è salito a -3,6 questo mese, dalla lettura di -13,4 di febbraio.

Gli analisti avevano previsto che l’indice salisse a -11.

“L’aumento significativo dell’indice ZEW sul sentimento economico mostra che i principali rischi economici vengono considerati meno drammatici rispetto a prima. Il possibile rinvio della Brexit nonché il riaccendersi delle speranze di un accordo sul divorzio britannico dall’UE sembrano aver alimentato un impeto di ottimismo tra gli esperti dei mercati finanziari”, ha dichiarato in un comunicato stampa Achim Wambach, Presidente dell’Istituto ZEW.

Tuttavia, la Germania probabilmente vedrà una crescita lenta nel primo semestre del 2019, aggiunge Wambach.
L’indice sulle condizioni attuali è sceso a 11,1 da 15,0, rispetto alle aspettative di 11,7.

Un livello superiore a 0,0 indica ottimismo, mentre inferiore è indice di pessimismo. In realtà, l’indice ZEW è più utile come indicatore di cambiamento dell’umore economico che come misurazione dei livelli assoluti.

L’economia tedesca ha evitato per un soffio la recessione, tra i timori per la Brexit e le tensioni commerciali globali con gli Stati Uniti che hanno pesato sulla principale economia UE. Rallenta anche la fiducia delle imprese tedesche, segnando il minimo di cinque anni a febbraio, secondo l’Istituto di Ricerca Economica Ifo.

La banca centrale tedesca, Deutsche Bundesbank, teme che le compagnie più piccole non siano pronte per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea questo mese, secondo quanto ha riportato stamane il Financial Times. Molte compagnie fanno affidamento su Londra per compensazioni dei derivati e swap monetari. Spostare queste attività in altre città in Europa è un processo lento e, anche se la Brexit dovesse essere rinviata, le compagnie non sono pronte, secondo il FT.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I commerci tedeschi con il Regno Unito ammontano a circa 120 miliardi di euro (136 miliardi di dollari) l’anno, secondo BDI. Da una recente ricerca è emerso che quasi un quarto delle compagnie tedesche prevede di licenziare dipendenti nel caso di una Brexit senza accordo. Il Presidente di BDI Joachim Lang a febbraio ha affermato che una Brexit caotica potrebbe eliminare almeno mezzo punto percentuale dal prodotto interno lordo quest’anno.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.