Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

UE peggiora le previsioni sull'Italia: “crisi più grave del previsto”

Pubblicato 07.07.2020, 12:30
Aggiornato 07.07.2020, 12:31
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – L'impatto della crisi da coronavirus sull'economia italiana sarà peggiore di quanto già previsto dalla Commissione europea. Da Bruxelles, infatti, hanno rivisto le loro previsioni sul Prodotto Interno Lordo italiano, riducendo a -11,2 il dato per il 2020, mentre a maggio la Commissione si fermava ad un -9,5%. La ripresa nel 2021, inoltre, si fermerà al +6,1% nel 2021.

Revisione anche per le prospettive di inflazione italiana, che dal -0,3% stimato a maggio viene rialzato a 0% quest'anno in Italia e +0,8% l'anno prossimo, rispetto al +0,7% preccedente.

Il dato italiano sul PIL rappresenta il peggiore tra i paesi dell'Unione europea, dove è prevista "una recessione ancora più profonda" delle attese, e con "divergenze più ampie".

Nel 2020 "contrazioni relativamente forti sono attese in Italia, Francia e Spagna, mentre contrazioni più ridotte si attendono in Germania, Olanda e Polonia", sottolineava in un comunicato il commissario all'economia, Paolo Gentiloni rimarcando che "le divergenze tra Paesi, sia nella recessione, sia nella ripresa, sono legate alla diversa tempistica e rigore dei lockdown, e dalla diversa struttura economica". Dopo l'Italia, infatti, seguono la Spagna (-10,9%) e la Francia (-10,6%).

"Le previsioni economiche d'estate ci mostrano che la strada per la ripresa è ancora lastricata di incertezza", anche perché "la pandemia ha colpito l'economia europea più forte dell'atteso, anche se un cauto rimbalzo sta cominciando", aggiunge Gentiloni.

Secondo il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, "l'impatto economico del confinamento è più grave di quanto avevamo inizialmente previsto. Continuiamo a navigare in acque agitate e siamo esposti a molti rischi, tra i quali un'altra massiccia ondata di contagi".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Al di là di qualsiasi altra considerazione”, aggiungeva Dombrovskis, “le previsioni sono un esempio eloquente della necessità di concludere un accordo sul nostro ambizioso pacchetto per la ripresa, NextGenerationEU, per aiutare l'economia. Per quanto riguarda i prossimi mesi di quest'anno e il 2021 è lecito attendersi una ripresa, ma dovremo sorvegliare da vicino il rischio che avvenga a ritmi diversi. È nostro dovere continuare a proteggere i lavoratori e le imprese e a coordinare scrupolosamente le politiche a livello dell'Ue, per poter uscire dalla crisi più forti e più uniti".

Le previsioni, però, non comprendono i rischi legati alla possibilità di una seconda ondata di contagi che porterebbe ad un nuovo lockdown dell'economia, a cui si potrebbero aggiungere l'assenza di un accordo commerciale tra Ue e Gran Bretagna e danni permanenti provenienti dalla crisi, tra cui un alto tasso di disoccupazione e l'insolvenza delle imprese.

La disoccupazione

Previsioni negative arrivano anche dal fronte occupazionale. Secondo l'Ocse, infatti, il tasso di disoccupazione italiano dovrebbe arrivare al 12,4% a fine 2020, "cancellando quattro anni di lenti miglioramenti".

"Se la pandemia sarà tenuta sotto controllo”, spiega la scheda relativa all'Italia redatta dall'organismo all'interno della relazione sulle Prospettive sull'Occupazione 2020 presentata a Parigi, “la disoccupazione dovrebbe, poi, scendere gradualmente all'11% entro la fine del 2021, comunque ben al di sopra del livello pre-crisi".
L'Italia, però, avverte l'Ocse, deve "agire rapidamente per aiutare i propri giovani a mantenere un legame con il mercato del lavoro, per esempio riprendendo e rinnovando significativamente il programma Garanzia giovani". 

Ultimi commenti

debito pubblico italiano 2467.1 mld in crescita nell'ultimo anno di 57.1 mld prodotto interno lordo 2019 1787.7 mld
mi pare strano, han detto che andrà tutto bene
Purtroppo dimentichiamoci un governo di un colore diverso ,perche il sistema che hanno creato fa comodo al 70 per cento ,e tutti cercheranno compreso magistratura e in alto di fare di tuto per continuare,copiano la destra nelle scelte e poi dicono abbiamo fatto.....
Meno male che qualcuno ha aperto gli occhi....
e si meravigliano?? bah... era piu scontato che mai un dato peggiore.... non siamo in un mondo lavorativo open, ma assistenzialismo continuo e fossilizzazione della pa... parliamo di posti di lavori e non di lavoro...
Ciao
Ciao
ahahahah coi politici che abbiamo la vedo dura la ripresa
No la ripresa......per *******ci sarà sicuramente :-)
Ma come ,ci sorpriendiamo ?Siamo l'italietta di sempre, abbiamo i governi mediocri di sempre, facciamo dell'immobilismo un modo di vita, siamo pessimi elettori ,quindi, dove la sorpresa??
Queste affermazioni di Gentiloni mi sembrano fuori luogo in questo momento di ripresa della borsa. Se voleva investire ci pensava prima.
Riguardo il bene fatto da Salvini all,Italia volevo solo ricordare come senza bisogno del coronavirus lo spred viaggiava perennemente attorno ai 300, mentre con questo governo e' a 170-180 . Comunque, tenuto conto della crisi in atto, non trovo prudente rimanere investiti in borsa oltre il mib a 20000. Col su giu' sono riuscito a fare più o meno il 35% in questi tre mesi ma adesso preferisco aspettare settembre o ottobre
dicesi ossessione per salvini, le consiglio una visita
vorrei conoscere quelle 9 persone che hanno votato, positivamente il tuo articolo. ma come fai a dire cosa centra Salvini con lo spread? in quell'anno che ha governato ha fatto più disastri di qualsiasi pessimo politico che ci ritroviamo. Bastava che aprisse la bocca che tutto quelli che compravano il nostro debito scappavano. è stato il male assoluto in tutto
mi sa che non hai capito il senso del commento,non voleva assolutamente elogiare l'operato di salvini(su cui non ho intenzione di esprimermi,non sono qui per fare politica),penso che volesse proprio dire quello c'è scritto,cioè che senza la bce la nostra cara patria,avrebbe già ristrutturato il debito da un bel pezzo..destra o sinistra che sia in Italia sono 30 anni che si debito pubblico per comprarsi voti o per far mangiare qualche amico.Ritengo che a sto punto tanto vale che il paese venga preso in mano dalla troika,perché abbiamo tanto paura della patrimoniale,ma vediamo quante altre opzioni ci saranno oltre ad aumentare tasse ovunque,quando ci sarà da fare i conti dopo questa crisi.Poi sono tutti sicuri sul fatto del recovery fund,ma se non lo approvano che facciamo? Scusa per la lungaggine e se ho sforato il tema alla fine,voglio precisare come non ci sia alcun tono di polemica o critica nel mio commento.
Per come la vediamo noi in azienda (ed io personalmente) i numeri “reali” a fine anno (cioe al di la’ dei dichiarati) saranno un po’ peggiori, cioe’ il PIL reale scendera’ oltre l’11, diciamo intorno al 15.Quanto al resto, la mia opinione e’ che il MES sarebbe preferibile digerircelo senza troppo sussiego.
Non è che semplicemente vogliono farci digerire il MES? no...
Abbiamo la classe politica peggiore d’Europa
abbiamo gli elettori peggiori d'europa
Abbiamo il peggiore governo dittatore degli ultimi 20 anni una schizofrenia inaudita
Ops, scusate ci siamo sbagliati. Credevamo fosse in un modo e invece è anche peggio.Ma dai e chi l'avrebbe detto!! meno male che ci avete avvisato.Cialtroni.
bello notare come a fronte di queste notizie le borse salgono tranquillamente e senza grossi scossoni. Con la crisi-Covid si è sancita definitivamente la separazione tra economia reale e quella finanziaria gonfiata e sgonfiata a seconda delle necessità dalle Banche Centrali.
Esattamente, spread fermo borse tranquille, tutto pilotato a dovere
Never fight central bank
eh loma bodenza di fuoco?
poi dicono una cosa sconcertante: comprare sui ribassi... MA DAI?
Ahahahha ridicoli.. portate le borse dove volete
Siete umbarazzanti con certi articoli ieri tutto ala geande oggi tutto a p**** domani tutto alla grande e dopo domani????
Infatti FTSE MIB in ripresa dopo la notizia!! Ahahah
questo governo non è il massimo, ma provate a immaginare un governo Salvini,di maio ( reddito di cittadinanza quota cento, 1 licenziato 3 assunti e via dicendo. avremmo iniziato la piantagione delle banane, anche quelle avrebbero fatto cilecca.
io non considero Salvini la soluzione a tutti mali. anzi.. Però è innegabile che in ambito contrasto all'immigrazione clandestina abbia fatto piu lui di tutti gli altri. I numeri piaccia o meno parlano chiaro, minor numero di morti e di sbarchi di sempre. Peraltro con tutti che gli davano addosso (magistrati compresi). Ovvio che i miracoli non li faccia nessuno
 Salvini non è un santo ma *******5S Italiaonline :-) e magistratura cosa sono?
La magistratura dovrebbe essere un organo super partes.. Alla luce dei fatti tale ruolo è stato minato in quanto a credibilità.. Per i 5s non mi esprimo, non saprebbero nemmeeno loro rispondere alla tua domanda
- 11% mi pare riduttivo, ma ritengo che il peggio debba ancora *******
Hanno estudiato prendendo svariate lauree per capirlo ora.
Pure i Romeni scappano.. Tornando al loro paese
Scappano i Romeni ma arrivano tutti i giorni nuove risorse da mantenere
Ormai e'un Paese fallito. E lo sanno tutti
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.