Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Zona euro in recessione double-dip, ma picco ottimismo a febbraio - Pmi

Pubblicato 03.03.2021, 13:06
Aggiornato 03.03.2021, 13:09
© Reuters. Il simbolo dell'euro davanti all'ex sede della Banca centrale europea

LONDRA (Reuters) - L'economia della zona euro viaggia verso una recessione a 'W', con le restrizioni dovute al covid che continuano a colpire i servizi, ma le speranze su una ampia distribuzione dei vaccini hanno portato l'ottimismo ai massimi di tre anni.

È quanto emerge dagli indici Pmi finali pubblicati da Ihs Markit.

Il Pmi finale di febbraio, considerato un valido indicatore della salute economica del blocco, è salito a 48,8 dal 47,8 di gennaio, al di sopra della lettura flash di 48,1 ma decisamente al di sotto del limite di 50 punti che separa la crescita dalla contrazione.

Tale aumento è stato in gran parte dovuto alla crescita quasi record nella produzione [EUR/PMIM] poiché le fabbriche nei 19 paesi del blocco sono rimaste per lo più aperte dopo che sono state reintrodotte le restrizioni per frenare i casi di coronavirus. I governi hanno costretto i luoghi di ritrovo e intrattenimento a rimanere chiusi e hanno incoraggiato i cittadini a rimanere a casa.

"La piccola revisione al rialzo del Pmi composito della zona euro per febbraio lo mantiene ancora coerente con l'ennesima contrazione del Pil nel primo trimestre", ha detto Jessica Hinds di Capital Economics.

L'economia della zona euro si è contratta nei primi due trimestri del 2020 e un sondaggio Reuters del mese scorso ha stimato che il trend sarebbe continuato nel quarto trimestre e nel trimestre corrente, affermando che i rischi per le prospettive già deboli erano al ribasso. [ECILT/EU]

Il sondaggio ha citato tra le gravi minacce per la situazione del blocco i ritardi nel lancio dei vaccini da parte dell'Unione europea, i timori per le nuove varianti di coronavirus a supporto degli attuali lockdown, lo stallo dell'attività economica e l'aumento della disoccupazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il settore dei servizi in Germania, la più grande economia europea, ha continuato a soffrire a causa del prolungato lockdown mentre l'attività commerciale francese è scesa ai minimi di tre mesi. Anche i settori dei servizi in Spagna e Italia hanno registrato un'ulteriore contrazione.

In Gran Bretagna, la produzione economica si è stabilizzata dopo il brusco calo di gennaio, secondo il Pmi, poche ore prima della presentazione da parte del ministro dell'Economia Rishi Sunak del bilancio per il prossimo anno.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano/Roma Francesca Piscioneri, alice.schillaci@thomsonreuters.com, +48587696614)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.