🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa chiude positiva, balza Fiat, giù Intesa, male Finmeccanica

Pubblicato 19.03.2009, 17:51
TLIT
-
STLAM
-
ISP
-
LDOF
-
ENI
-
UNPI
-
TRN
-
MDBI
-
BAMI
-
MS
-
TGT
-

MILANO, 19 marzo (Reuters) - Piazza Affari archivia la seduta odierna in buon rialzo, grazie essenzialmente alle banche, che spingono il mercato a fare meglio degli altri paesi europei, penalizzati da Wall Street negativa.

La seduta è stata tuttavia caratterizzata da una forte volatilità in vista delle scadenze tecniche di domani mattina.

"Milano va meglio degli altri grazie alle banche, ma la paura e l'incertezza sui mercati restano", osserva un trader.

L'indice S&P/Mib sale dell'1,91%, il Mibtel <.MIBTEL> del 2,01%. Volumi a 2,7 miliardi circa nel finale.

* UNICREDIT sull'ottovolante. Dopo un picco di seduta a +15% il titolo termina in rialzo del 6,24%. Ieri la società ha annunciato un utile netto in linea con gli obiettivi, ma meglio delle attese di consensus, e ha detto che i primi mesi del 2009 sono andati bene. "Il titolo è stato vittima della forte volatilità in atto", spiega un broker.

* INTESA SANPAOLO scivola in negativo (-3,66), in vista dei risultati domani, dopo il forte rialzo registrato intraday. "Le attese sono per numeri non particolarmente brillanti", dice un broker. Negativa anche BANCO POPOLARE (-2,46%), già penalizzato in passato dalla vicenda Italease . Sul fronte dei rialzi bene MPS (+3,36%) e MEDIOBANCA (+5,17%)

* Brillanti anche gli assicurativi. Balzo di UNIPOL +13,08%, FONDIARIA SAI +3,54%, GENERALI +4,83%, ALLEANZA , +5,52%.

* FIAT (+9,91%), a fronte dello stoxx dell'auto europeo in rialzo dell'1%, sostenuta da segnali positivi che arrivano dall'economia brasiliana. A febbraio, secondo dati diffusi ieri, il Paese ha visto un aumento degli occupati, il primo da novembre 2008, per poco più di 9.000 unità, e prevede per marzo 100.000 occupati in più.

* I titoli considerati difensivi nella fase di crisi sono penalizzati oggi dal ritorno sui bancari. Segno negativo per SNAM RETE GAS (-0,53%) e TERNA (-2,12%).

* ENI chiude forte (+4,14%) a fronte dello stoxx di settore <.SXEP> che sale dell'1,7%. Morgan Stanley ha tagliato il comparto a "in line" da "attractive" e il target price di Eni a 16,5 da 19 euro, con rating "equal weight".

* Deboli TELECOM ITALIA e FASTWEB - quest'ultima da lunedì fuori dall'indice - con lo stoxx europeo <.SXKP> che perde l'1,6%. Strappa al rialzo, invece, TELECOM ITALIA MEDIA (+17,6%) apparentemente senza motivi.

* SEAT fra i peggiori del listino con -10% dopo diverse sedute positive. Il titolo dal prossimo lunedì abbandonerà l'indice S&P/Mib .

* FINMECCANICA (-5,02) penalizzata dalla bocciatura di Goldman Sachs che ha tolto la società dalla "Pan-Europe buy list",

* L'ESPRESSO , anch'essa prossima all'uscita dall'S&P/Mib, in calo del 6,5% sui timori per l'andamento del mercato di riferimento, mentre sale dell'1% RCS .

* Fra i minori balzo di ACSM-AGAM (+8,57%). Oggi il presidente della società ha detto che l'utility non distribuirà il dividendo relativo al 2008, ma nulla vieta ai soci, ovvero i comuni di Monza, Como e A2A , di proporlo in sede di assemblea di bilancio.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.