🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano conferma calo con banche, sale Fiat, volumi scarsi

Pubblicato 02.03.2009, 11:11
Aggiornato 02.03.2009, 11:20
STLAM
-
GTCH
-
ISP
-
ENEI
-
UNPI
-
BAMI
-
LUX
-
TGT
-

MILANO, 2 marzo (Reuters) - Piazza Affari prosegue in forte tono negativo negli scambi della mattinata in una giornata pesante per tutte le borse europee, colpite da una pioggia di vendite su bancari.

Il comparto bancario risente in particolare della bocciatura, nel vertice fra i capi di Stato e di governo dei paesi Ue, della proposta di un piano di aiuti a favore dei paesi dell'Europa dell'Est e dell'annuncio di un aumento di capitale da parte di Hsbc.

"Scende tutto il mercato, non ci sono spiegazioni specifiche. I portafogli degli investitori si stanno assottigliando sempre di più, eppure si continua a vendere", commenta un trader.

"Quando una banca tra le più capitalizzate al mondo come Hsbc lancia un aumento di capitale vuol dire che la situazione è veramente preoccupante", aggiunge un altro operatore.

I volumi in borsa sono scarsi e questo favorisce le forti oscillazioni dei titoli, sottolineano, inoltre, nelle sale operative.

Poco dopo le 11,00 circa l'indice S&P/Mib <.SPMIB> segna un calo del 3,81%, il Mibtel <.MIBTEL> del 3,40% e AllStar dell'1,6%. Volumi per circa 350 milioni di euro.

* In linea con l'affondo dei bancari in tutto il Continente (Stoxx -6%) tra le big del listino milanese perde il 5,6% UNICREDIT , tra i gruppi bancari maggiormente presenti nei mercati dell'Europa dell'Est.

Non va molto meglio a INTESA SANPAOLO che perde circa il 5% in compagnia di BANCO POPOLARE e UBI .

* Pesanti anche gli assicurativi sulla scia del nuovo piano di salvataggio pubblico per Aig, il colosso Usa travolto dalla crisi finanziaria. UNIPOL è in calo di circa il 4% in linea allo Stoxx europeo del settore.

* Perdite sostenute anche tra le utility, con A2A in calo del 5,5% mentre la più piccola ACEA cede il 5,2%, penalizzata delle incertezze legate ad un possibile ricambio al vertice e alle strategie future dell'azienda.

Sempre nel comparto energia ENEL è in ribasso di oltre il 4% dopo le forti perdite di venerdì quando la società aveva confermato che tra le opzioni allo studio per sostenere la crescita c'è anche un aumento di capitale.

* In controtendenza rispetto a tutto il mercato e allo specifico settore (Stoxx -0,7%), FIAT sale del 2,2%.

"Aveva già anticipato i forti ribassi del mercato e con questi scarsi volumi basterebbero dei riposizionamenti di un solo investitore istituzionale per fare risalire il titolo", è il commento di un trader.

Oggi a borsa chiusa verranno diffusi i dati sulle immatricolazioni di auto per il mese di febbraio.

* Tiene il lusso con LUXOTTICA e BULGARI , limitano le perdite gli editoriali.

* In parziale ripresa LOTTOMATICA (-2,8%) dopo lo scivolone delle prime battute di borsa. Goldman Sachs ha ridotto il target price sul titolo a 20,3 euro da 22,3 euro, mantenendo il giudizio "buy".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.