⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borsa Milano estende ancora calo a -3%, giù oil, Fiat, Autogrill

Pubblicato 22.06.2009, 11:22
STLAM
-
ENEI
-
TENR
-
ENI
-
WBD
-
TRN
-
AGL
-
SPMI
-

MILANO, 22 giugno (Reuters) - Piazza Affari prosegue in deciso calo tra borse europee un po' meno negative.

Pesa in generale il settore energetico sulla scia del ritracciamento del petrolio; su Milano incide anche lo stacco cedola di alcuni titoli di peso.

"E' un mercato debole. Lo stacco cedole pesa per l'1% circa", dice un trader.

Oggi staccano il dividendo A2A, Enel (a saldo), Enia, Exprivia, Iride, Tenaris e Terna.

Intorno alle 11 il Ftse/Mib <.FTMIB> cede il 2,9%, il Ftse/All Share <.FTITLMS> il 2,75%, Ftse/Mid Cap <.FTITMC> -1,67%. Il benchmark europeo DJ Stoxx 600 <.STOXX> perde l'1,3%.

* Il greggio in ritirata verso i 69 dollari pesa sul settore energia, che in Europa cede il 2% <.SXEP>; SAIPEM perde il 3,7%, ENI il 2,2%, ENEL -2,3%.

* Salgono invece le utility come TERNA (+1%) ed EDISON (+1,6%), tiene A2A grazie alla loro natura difensiva, osserva un trader. Piatta TELECOM , settore resistente anche in Europa <.SXKP>.

* Peggiora FIAT (-3%) tra auto europee in calo di circa il 2% . Un operatore ipotizza che sul titolo possa pesare anche l'opposizione di operai e sindacati ai progetti di riconversione dello stabilimento di Termini Imerese.

* Calo del 4% circa per AUTOGRILL con un trader che parla di timori sull'andamento del traffico.

* Pesante STM tra tecnologici deboli in tutto il Vecchio Continente, giù IMPREGILO , PIRELLI .

* Vendite anche sui finanziari, sostanzialmente in linea con l'Europa <.SX7P>. Tra i peggiori UNICREDIT (-2,7%) e FONDIARIA-SAI (-3,3%).

* Tra i titoli più piccoli pesante TI MEDIA (-6,7%) tra editoriali tutti in decisa lettera.

* Giù FMR ART'É (-6%) dopo la chiusura dell'Opa di Codex.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.