🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano estende rialzo oltre 4% in scia a finanziari

Pubblicato 19.03.2009, 13:14
TLIT
-
STLAM
-
ISP
-
ENI
-
UNPI
-
TRN
-
BAMI
-
MS
-
TGT
-

MILANO, 19 marzo (Reuters) - La borsa di Milano guadagna molto terreno a metà seduta, grazie ad acquisti sui comparti bancario e assicurativo.

"I dati di Unicredit aiutano, ma c'è anche un forte elemento tecnico", dice un dealer, ricordando le scadenze su futures e opzioni di oggi, soprattutto con riferimento agli acquisti della tarda mattinata. "Bisognerà verificare la sostenibilità degli aumenti di prezzo di oggi".

Alle 13 l'indice S&P/Mib sale del 4,7%, il Mibtel <.MIBTEL> del 3,56%. Volumi a 1,3 miliardi circa.

* UNICREDIT segna un nuovo rialzo (+14%) dopo il +19% di ieri. Ieri la società ha annunciato un utile netto in linea con gli obiettivi, ma meglio delle attese di consensus, e ha detto che i primi mesi del 2009 sono andati bene.

* Tra i migliori del settore, INTESA SANPAOLO (+7,7%), in attesa dei risultati domani. Indiscrezioni stampa sull'intenzione della banca di attingere a strumenti di patrimonializzazione del governo per 4 miliardi.

* Forte rimbalzo di BANCO POPOLARE (+8%), penalizzato in passato dalla vicenda Italease.

* Brillanti anche gli assicurativi. Balzo di UNIPOL +14%, FONDIARIA SAI +8%, GENERALI +9,5%, ALLEANZA , +8,4%.

* FIAT (+6,1%) sostenuta da segnali positivi che arrivano dall'economia brasiliana. A febbraio, secondo dati diffusi ieri, il Paese ha visto un aumento degli occupati, il primo da novembre 2008, per poco più di 9.000 unità, e prevede per marzo 100.000 occupati in più.

* I titoli considerati difensivi nella fase di crisi sono penalizzati oggi dal ritorno sui bancari. Segno negativo per SNAM RETE GAS (-0,9%) e TERNA (-2%).

* ENI (+0,8%) recupera con lo stoxx di settore <.SXEP> che sale dell'1,4%. Morgan Stanley ha tagliato il comparto a "in line" da "attractive" e il target price di Eni a 16,5 da 19 euro, con rating "equal weight".

* Deboli TELECOM ITALIA e FASTWEB con lo stoxx europeo <.SXKP> che perde lo 0,56%.

* TISCALI ancora in rialzo (+4%) dopo i forti aumenti delle ultime due sedute in attesa dell'ingresso del fondatore Renato Soru nel cda. Oggi il consiglio valuterà questa opzione. Gli analisti considerano il ritorno di Soru una garanzia su un possibile accordo con le banche creditrici.

* SEAT cala (-0,9%), dopo diverse sedute positive.

* L'ESPRESSO in calo del -2,6% sui timroi per l'andamento del mercato di riferimento.

* Lieve rialzo per RCS (+3,3%), ma con volumi modesti. Il titolo ha chiuso il 2008 con utile in calo e proporrà la cedola solo per le azioni di risparmio. Centrobanca ha rivisto in negativo a -15% le stime sull'andamento del mercato pubblicitario in Italia. Il rating su Rcs è confermato a "overvalued".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.