🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Borsa Milano in buon rialzo su banche, assicurazioni, giù Stm

Pubblicato 20.03.2009, 12:49
STLAM
-
NOKIA
-
ENEI
-
UNPI
-
BAMI
-
SONY
-

MILANO, 20 marzo (Reuters) - Piazza Affari consolida il rialzo al giro di boa, sostenuta essenzialmente da banche e assicurazioni. Il mercato milanese continua a fare meglio delle altre piazze europee, alla luce anche del fatto che i futures sugli indici di Wall Street indicano un avvio misto per la borsa Usa.

In avvio di seduta ci sono state le scadenze tecniche e questo, spiegano i trader, sarebbe alla base della volatilità dei corsi odierni e degli strappi degli indici.

"Si tratta sempre di un recupero tecnico, ma sta diventando violento e anche importante, così come importanti sono state le perdite dei titoli. Peraltro, le scadenze potrebbero avere spinto alcuni investitori a ricoprirsi", osserva un broker.

Alle 12,45 l'indice S&P/Mib sale dell'1,18%, il Mibtel <.MIBTEL> dell'1,14%. Volumi pari a 1,2 miliardi di euro.

* INTESA SP di nuovo negativa (-1,5%) nel giorno dei conti 2008. Secondo alcuni quotidiani, la banca non dovrebbe distribuire dividendi e chiedere fino a 4 miliardi di euro di Tremonti Bond.

* Rialzi per BANCO POPOLARE (+2,94%). Ieri la decisione di Fitch che ha rivisto al ribasso il rating 'issuer default' a lungo termine ad 'A-' da 'A' ponendolo sotto osservazione con implicazioni negative. Bene anche MPS (+1,1%) e POP MILANO (+2,9%).

* Stabile al rialzo UNICREDIT (+2,12%) dopo il rally delle ultime sedute sulla scia dei risultati.

* Fra gli assicurativi, giù UNIPOL (-7,6%) dopo che ieri la compagnia ha annunciato che non distribuirà la cedola sul 2008. Nel settore corre GENERALI (+3,9%) in attesa dei risultati 2008 quest'oggi.

* Sul fronte industriale, in forte ribasso STM (-4,8%) penalizzata dal calo di Nokia dopo che Sony Ericsson ha detto che venderà solo 14 milioni di telefonici, più della metà del trimestre precedente.

* Sul fronte dei ribassi, giù anche FIAT (-1,38%) dopo il +10% di ieri, ben sopra i minimi toccati nella prima parte della seuta. Il settore auto europeo perde lo 0,7%. A pesare sul titolo le prese di beneficio, le scadenze delle opzioni marzo e la notizia, poi smentita dal Lingotto, che il gruppo assumerà il 35% del debito che la Chrysler avrà nei confronti del governo di Washington, come parte dell'accordo con la casa automobilistica Usa. Torino ha precisato che l'allenza non comporta questa assunzione.

* TISCALI , invece, brinda al rientro del fondatore Renato Soru nel Cda dell'Isp sardo con un rialzo dell'1,6%.

* Bene le utility con in testa ENEL (+1,8%). A2A sale del 4,8%, ENIA del 5,11%. Negativa PIRELLI (-0,9%)

* Fra i minori RISANAMENTO registra un calo teorico del 22% dopo che la società ha ieri annunciato che sono superati gli accordi per la cessione dell'area ex Falck stipulati il 22 dicembre scorso con Limitless.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.