Borsa Milano in recupero ma frenata da banche, balza Prysmian

Pubblicato 03.03.2009, 13:22
Aggiornato 03.03.2009, 13:30
TLIT
-
STLAM
-
PRY
-
ENEI
-
AGL
-

MILANO, 3 marzo (Reuters) - La borsa milanese abbozza un tentativo di recupero dai minimi toccati della prima parte della seduta, ma rimane zavorrata dal peso dei bancari sotto pressione anche oggi.

Il settore risente delle dichiarazioni di questa mattina del Commissario Ue agli affari economici e monetari, Joaquin Almunia, secondo il quale le banche dell'Est Europa, se necessario, dovranno essere ricapitalizzate dalle loro controllanti occidentali.

"In attesa di vedere come apre Wall Street si tenta un recupero visto che abbiamo perso più delle altre borse europee", commenta un trader.

"Rimangono pesanti i bancari sui timori per l'esposizione nei paesi nell'Est Europa e pertanto è veramente difficile risollevare la testa", aggiunge un altro trader.

Poco dopo le 13,20 l'indice S&P/Mib <.SPMIB> scende dello 0,69%, il Mibtel <.MIBTEL> dello 0,91% e AllStar <.ALLST> dell'1,61%. Scambi deboli per un controvalore di 730 milioni di euro circa. L'indice europeo Stoxx 600 <.STOXX> perde mezzo punto percentuale, mentre mentre a Wall Street i futures sugli indici indicano un'apertura poco mossa.

* Risale di minimi UNICREDIT che si riporta in pari, dopo aver segnato un minimo a 0,8595 penalizzata dalle dichiarazioni di Almunia.

* Non sembra allentare la pressione in vendita invece su BANCO POPOLARE (-4,4%) e MPS (-2,8%).

"Sono le due banche più additate dal mercato per eventuali interventi di rafforzamento patrimoniale", dice un trader.

* Affonda SEAT , in calo del 7,5% mentre AUTOGRILL cede il 3,4% in un mercato "particolarmente sensibile, in questa fase alle società con maggiore indebitamento", commmenta un operatore.

* Tra i telefonici TELECOM ITALIA cede oltre il 2,6%. Rispondendo a "fantasiose notizie stampa odierne", il gruppo tlc ribadisce in una nota di non avere allo studio alcun aumento di capitale.

* Torna in rialzo FIAT dopo i segnali positivi arrivati ieri dai numeri delle immatricolazioni di febbraio - in calo ma inferiore al mercato - e dalla raccolta di ordini.

* Sul fronte dei rialzi spicca PRYSMIAN che rimbalza del 4% dopo i forti cali della settimana scorsa e in attesa dei risultati di domani.

* Positivi gli anergetici A2A , SNAM e ENEL .

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.