Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

BORSE EUROPA - Indici positivi sostenuti da energetici e tlc

Pubblicato 01.07.2009, 15:55
Aggiornato 01.07.2009, 16:00

indici chiusura

alle 15,45 var% 2008 ---------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.436,39 +1,45 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 860,97 +1,27 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 180,43 +0,97 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 289,73 +1,92 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 172,20 +1,09 152,86 --------------------------------------------------------------- MILANO, 1 luglio (Reuters) - Le borse europee avanzano negli scambi della prima seduta del trimestre, sostenute da Wall Street positiva in avvio, nonostante il dato Adp sui disoccuoati a giugnpo peggiore delle attese. I mercati restano in attesa di ulteriori dati macro Usa che verranno resi noti nel pomeriggio.

A sostenere i listini sono soprattutto le materie prime che avanzano dopo il dato del Pmi cinese migliore delle attese e oltre la soglia di 50 per il quarto mese di fila.

Il greggio scambia oltre 71 dollari al barile, tagliando le perdite di ieri, sulla scia dei dati diffusi da Pechino e del calo delle scorte di greggio Usa.

"Abbiamo iniziato il terzo trimestre sentendoci un po' più fiduciosi che il peggio sia passato", commenta Howard Wheeldon , strategist di Bgc Partners a Londra.

"C'è una sensazione molto positiva che emerge dall'economia mondiale, in particolare dall'area asiatica. In Occidente ci sono molte speranze e aspetative. Sì, abbiamo toccato il fondo ma al momento non si vede ancora una ripresa, e non possiamo parlare di crescita finchè non vediamo una ripresa", aggiunge Wheeldon.

Intorno alle 15,45 l'indice FTSEurofirst 300 <.FTEU3> guadagna l'1,22% circa. Sui singoli listini Ftse 100 <.FTSE> avanza del'1,52%, Cac-40 <.FCHI> dell'1,82% e Dax <.GDAXI> sale dell'1,4%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tra i titoli in evidenza:

* Energetici <.SXEP> brillanti grazie al rincaro del greggio, con BP , ROYAL DUTCH SHELL e TOTAL che scambiano tutte in progresso di circa l'1,7%.

* Bene anche i minerari <.SXPP>, con ANTOFAGASTA , BHP BILLINTON , RIO TINTO KAZAKHYMS tutte il progresso tra il 3 e il 5%.

* COMMERZBANK sostiene il settore bancario <.SX7P>, bistrattato nelle ultime sedute, sulla notizia che che un accordo politico darà agli istituti tedeschi un maggiore margine per ripulire i loro bilanci da titoli tossici. Bene anche le concorrenti BARCLAYS e BNP PARIBAS in rialzo tra l'1,8% e il 2,2%. * STANDARD CHARTERED guadagna intorno all'1,9% dopo la notizia di trattative per l'acquisizione di asset di ROYAL BANK OF SCOTLAND in Cina e India. La banca scozzese avanza dell'1,42%.

* MARKS & SPENCER scambia a +4% dopo che la società di grande distribuzione ha riportato un calo inferiore delle attese nel primo trimestre sottolineando che le vendite e le spese per i consumatori si stanno stabilizzando. Più 4,45% anche per CARREFOUR , miglior titolo della borsa di Parigi, dopo l'annuncio di un vasto piano di ristrutturazione e taglio costi.

* EADS avanza di quasi il 4% oggi sulla scia delle notizie diffuse dal sito di Le Point secondo cui il gruppo avrebbe chiuso un contratto per la sorveglianza delle frontiere dell'Arabia Saudita stimato per 2,5 miliardi di dollari.

* I titoli tlc <.SXKP> avanzano dell'1,1% dopo che Credit Suisse ha rivisto il giudizio a "overweight" da "market weight" e ha detto che le telecomunicazioni nel 2009 hanno il maggior free cash flow nel 2009 e i maggiori dividendi in Europa. BT , VODAFONE , FRANCE TELECOM avanzano tutte tra il 2,1 e il 3,4%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

* Scivolone per ADECCO che cede il 2,3% dopo la diffusione dei dati Adp sugli occupati privati Usa che ha aevidenziato un calo di 473.000 posti in giugno. La concorrente RANDSTAD cede lo 0,2%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.