🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

BORSE EUROPA - Indici positivi su farmaceutici, giù Dexia

Pubblicato 30.01.2009, 09:58
UK100
-
BNPP
-
RIO
-
DEXI
-

indici chiusura

alle 9,50 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 2.270,41 +0,04 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 801,04 +0,57 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 135,94 +0,31 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 274,72 +0,39 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 152,14 +0,03 152,86 ----------------------------------------------------------------

LONDRA, 30 gennaio (Reuters) - Le borse europee avanzano incerte in territorio positivo, nonostante la chiusura in rosso di Wall Street e Tokyo, sulla scia dei farmaceutici e della ripresa di BNP PARIBAS in seguito a un accordo con il governo belga e FORTIS .

Banche e assicurativi restano tuttavia generalmente negativi dopo le stime di DEXIA su una perdita nel 2008, mentre Jp Morgan ha previsto altri 34 miliardi di euro di svalutazioni per le banche tedesche.

A influenzare i mercati arriverà oggi un'ondata di dati macroeconomici, che permetteranno di monitorare lo stato della crisi, tra cui le stime sul Pil americano nel quarto trimestre.

In mattinata l'indice paneuropeo FTSEurofirst 300 <.FTEU3> risale di oltre lo 0,5%, dopo aver perso a gennaio il 4,3%, mentre Tokyo <.N225> ha chiuso la seduta in calo del 3,12%.

Tra i singoli listini l'indice Ftse 100 britannico <.FTSE> sale dello 0,85%, il tedesco Dax <.GDAXI> dello 0,42% e il francese CAC <.FCHI> dello 0,53%.

Tra i titoli in evidenza:

* BNP PARIBAS sale di oltre il 5% dopo l'accordo con il governo belga e il gruppo finanziario FORTIS su alcune revisioni relative allo smembramento di quest'ultimo, nel tentativo di convincere gli investitori ad accettare l'operazione.

* DEXIA perde oltre il 3,5% sulle stime di una perdita netta nel 2008 di 3 miliardi di euro, di cui 2,3 miliardi di rosso nel quarto trimestre. Il gruppo finanziario franco-belga stima tuttavia di ridurre i costi quest'anno di 200 milioni e di tagliare 900 posti di lavoro, ma non distribuirà nessun dividendo per il 2008.

* La società farmaceutica ROCHE è in rialzo del 2,4% dopo aver lanciato un'Opa ostile su Genentech e aver abbassato la sua offerta sul restante 44% - non ancora in suo possesso - della società di biotecnologie americana.

* RIO TINTO balza del 5% dopo aver annunciato l'intenzione di vendere i suoi asset di potassio e la sua miniera di minerali di ferro in Brasile per 1,6 miliardi di dollari alla rivale VALE , come parte di un piano di riduzione del debito per 10 miliardi nel 2009.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.