Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

BORSE EUROPA - Proseguono in denaro dopo buon avvio Wall Street

Pubblicato 04.03.2009, 16:25
Aggiornato 04.03.2009, 16:30

indici chiusura

alle 16,10 var% 2008 ----------------------------------------------------------------

DJ EuroStoxx 50 <.STOXX50E> 1.920,42 +2,99 2.451,48

FTSEurofirst300 <.FTEU3> 688,25 +2,71 831,97

DJ Stoxx banche <.SX7P> 101,97 +2,52 149,51

DJ Stoxx oil&gas <.SXEP> 243,06 +4,72 264,50

DJ Stoxx tech <.SX8P> 134,69 +2,12 152,86 ----------------------------------------------------------------

MILANO, 4 marzo (Reuters) - Le piazze europee proseguono in rialzo nel pomeriggio della prima seduta in denaro dopo tre giorni di lettera consecutivi. L'avvio positivo di Wall Street contribuisce a sostenere l'azionario del Vecchio Continente. Brillano petroliferi e minerari sul rialzo dei prezzi delle materie prime, mentre le banche rimbalzano dopo i recenti ribassi.

Alle 16,20 il FTSEurofirst 300 <.FTEU3> guadagna il 2,% dopo avere chiuso ieri a un minimo dalla nascita dell'indice a luglio 1997.

I petroliferi seguono dai prezzi del greggio , che hanno guadagnato oltre il 5% a oltre 44 dollari il barile. BP , Royal Dutch Shell , BG Group , Repsol , Total e StatoilHydro guadagnano tra il 2 e il 5%.

"Non sembra una inversione di tendenza ma non archivierei questo movimento rialzista come un semplice rimbalzo del gatto morto", dice Neil Parker, strategist di Royal Bank of Scotland a London.

"Abbiamo avuto pesanti vendite e assenza di acquirenti. Gli acquirenti stanno ora decidendo di mettere un dito nell'acqua e vedere che effetto fa", aggiunge.

"Metterei in dubbio alcune valutazioni sui titoli che sembrano scontare notizie catastrofiche. Potremmo vedere ora qualche miglioramento".

Buon denaro sui minerari dopo il miglioramento di un dato chiave sulla manifattura cinese.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Anglo American , Antofagasta , BHP Billiton , Rio Tinto e Xstrata salgono tra l'8 e il 12%.

Wall Street ha aperto positiva e alle 16,20 il Dow Jones avanza dello 0,6%.

Tra i titoli in evidenza:

* Il gruppo siderurgico ARCELORMITTAL sale del 10% dopo che Citigroup ha alzato il giudizio a "hold" da "sell".

La londinese ICAP ha assegnato al titolo il giudizio BUY, definendolo il "leader del gruppo".

* Tra i BANCARI, STANDARD CHARTERED balza del 12% dopo il più 7,3% di ieri quando la società ha annunciato una crescita dell'utile. UBS ha alzato il giudizio sul titolo a "buy" da "neutral".

BNP PARIBAS , BANCO SANTANDER , BARCLAYS , CREDIT SUISSE corrono.

* ADIDAS sale del 3% dopo avere comunicato un quarto trimestre superiore alle attese.

* ADECCO perde oltre il 4%, risalendo dai minimi dopo una perdita record nel trimestre e la dichiarazione che non ci sarà un miglioramento immediato delle condizioni del business.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.