Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Brexit, May: “senza accordo, uscita da Ue a rischio”

Pubblicato 14.01.2019, 11:27
Aggiornato 14.01.2019, 11:27
© Reuters.  Brexit, May: “senza accordo, uscita da Ue a rischio”. Domani il voto del Parlamento britannico

Investing.com - Vigilia del drammatico voto sull’accordo tra Gran Bretagna e Unione europea che si terrà domani nel parlamento britannico, con la Premier Theresa May che potrebbe uscire sconfitta.

“Senza accordo è più probabile che la Gran Bretagna non lasci la Ue”, ha dichiarato May, spiegando che “i parlamentari britannici sono più propensi a bloccarla piuttosto che abbandonare l’Unione europea senza un accordo”.

"Tutto sembra indicare che questo accordo sarà rifiutato completamente dai deputati, che daranno tre giorni a Theresa May per modificarlo, cosa improbabile. Da allora in poi, sarà il Parlamento che 'prende il controllo' di Brexit", sottolineano in Link Securities.

Questi esperti commentano i 3 possibili scenari che possono scatenare questa mancanza di accordo:

1. Ritardare l'uscita del Regno Unito dalla UE per continuare i negoziati (in linea di principio la data di partenza è il 29 marzo).

2. La richiesta di nuove elezioni se il Partito Laburista riesce a far passare una mozione di sfiducia contro il governo di maggio.

3. La richiesta di un nuovo referendum e di un "no Brexit".

"Qualunque sia lo scenario, l'instabilità politica nel Regno Unito è certa e questo avrà un impatto negativo sull'economia britannica e sul resto dell'UE. Ciò che non è chiaro è quanto grande sarà la dimensione di questo impatto. Per quanto riguarda i mercati, ci aspettiamo un aumento della volatilità delle valute, delle obbligazioni e delle azioni della regione, che si muoveranno al ritmo stabilito dalle notizie pubblicate sull'argomento", sottolineano in Link Securities.

Gli analisti di Renta 4 sono dello stesso parere, con "il rifiuto nel primo voto di domani" e sottolineano "la convocazione di un secondo appuntamento davanti alla Camera dei Comuni prima del 21 gennaio, in cui potrebbe essere approvato (si dice che possa accadere venerdì 18 gennaio), sia per leggere concessioni da parte dell'UE o per paura delle conseguenze sconosciute di un rifiuto dell'accordo".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per Bankinter (MC:BKT), "il rifiuto del voto sulla Brexit di domani è assolutamente scontato dal mercato e non avrà alcun impatto, anche se May insiste sul fatto che questo accordo è la migliore alternativa alla possibilità di un Brexit duro o un non-Brexit. Questi analisti concordano anche sul fatto che "sembra probabile un ritardo nel Brexit - previsto per il 29 marzo".

Anche così, José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets, avverte gli investitori di fare attenzione se stanno negoziando con la sterlina. La valuta britannica è attualmente in calo dello 0,19% rispetto all'euro e dello 0,11% rispetto al dollaro.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.