Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Cinque Cose da Seguire Sui Mercati Questo Venerdì

Pubblicato 24.06.2016, 11:56
Cinque notizie da seguire sui mercati questo venerdì
GBP/USD
-
USD/JPY
-
JP225
-
DX
-
LCO
-
ESM24
-
CL
-
1YMM24
-
NQM24
-
GB10YT=RR
-

Ecco le cinque notizie principali da seguire sui mercati finanziari questo venerdì 24 giugno:

1. Vittoria della Brexit in G.B., il Premier si dimette

I risultati finali del referendum britannico sull’appartenenza all’Unione Europea (UE) hanno decretato la vittoria della Brexit, ossia dell’uscita, questa mattina.

Il Regno Unito ha votato con un discreto margine per lasciare l’UE con il referendum di ieri che ha portato alla vittoria del fronte “Leave” con un 52% di consensi contro il 48% dei favorevoli a restare.

Il Primo Ministro britannico David Cameron ha annunciato le dimissioni per ottobre per via della sconfitta del fronte “Remain”, affermando che tenterà di “stabilizzare la nave” nelle settimane e nei mesi che verranno.

2. Borse globali al ribasso dopo l’esito del referendum

I titoli azionari globali sono crollati questo venerdì dopo la conferma del risultato del referendum britannico.

Negative le borse asiatiche, con l’indice nipponico Nikkei che crolla dell’8%, il crollo maggiore dal 2011.

Anche le borse europee sono state pesantemente colpite dalla decisione del Regno Unito di lasciare l’UE.

Negli Stati Uniti, i mercati azionari puntano ad un’apertura al ribasso. Gli analisti avevano avvertito prima del voto che la Brexit avrebbe potuto far crollare l’indice S&P fino al 9%. Nello specifico, alle 9:51 GMT, o alle 5:51 ET, i futures Dow blue-chip crollano di 477 punti, o del 2,66%, i futures S&P 500 vanno giù di 72 punti o del 3,43%, mentre i futures Nasdaq 100 registrano un crollo di 153 punti, o del 3,45%.

3. Sterlina al minimo di 30 anni, la BoE si prepara ad intervenire

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La sterlina crolla a 1,3231 dollari questo venerdì, il minimo dal 1985 ed il crollo maggiore mai registrato.

Il governatore della Banca d’Inghilterra (BoE) Mark Carney ha ribadito che la banca centrale è “ben preparata” a supportare i mercati, pronta a fornire più di 250 miliardi di sterline (347 miliardi di dollari) di ulteriori fondi attraverso le normali misure.

4. I traders preferiscono gli investimenti rifugio; rendimento dei bond al minimo storico

I bond sovrani britannici hanno visto un’impennata, portando il rendimento dei bond di riferimento a 10 anni giù di 35 punti base al minimo storico dell’1,02% nei timori per le implicazioni a lungo termine della Brexit sull’economia globale.

Con la preferenza degli investimenti rifugio, l’oro schizza al massimo di 27 mesi questo venerdì, mentre lo yen tocca il minimo contro il dollaro dal novembre del 2013.

5. Il greggio crolla tra la vittoria della Brexit ed il dollaro forte

Il prezzo del greggio crolla questo venerdì, con gli investitori che rifuggono dagli investimenti più rischiosi dopo la decisione britannica.

Un dollaro forte pesa sull’oro nero dal momento che il greggio diventa più costoso per i titolari di altre valute.

I futures del greggio USA crollano del 4,53% a 47,84 dollari alle 9:54 GMT o alle 5:54 ET, mentre il greggio Brent segna un crollo del 4,58% a 48,58 dollari.

I traders degli energetici attendono il report sul numero degli impianti di trivellazione che sarà rilasciato da Baker Hughes nel corso della giornata per avere maggiori indicazioni sull’andamento dell’attività di estrazione di petrolio da scisto in concomitanza alla stabilizzazione del prezzo della materia prima. La settimana scorsa è stato reso noto che il numero degli impianti di trivellazione USA è salito di nove unità a 337 nella settimana terminata il 10 giugno, il terzo aumento settimanale consecutivo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.