Draghi si conferma ‘colomba’: valuta nuovo QE e riduzione tassi

Pubblicato 25.07.2019, 15:11
© Reuters.

Investing.com - Conferenza stampa movimentata per Mario Draghi, dopo che la Banca centrale europea ha lanciato segnali di una politica monetaria ancora più espansiva.

“Valutiamo l'acquisto netto di attività finanziarie”, ha confermato Draghi davanti ai giornalisti, lasciando presagire un ritorno del Quantitative Easing.

Tra i motivi che stanno facendo virare la BCE verso politiche più espansive ci sono i dati economici europei. “L'outlook sta peggiorando sempre di più, soprattutto nel settore manifatturiero”, con la crescita dell'economia (dell'Eurozona) sarà debole nel terzo e quarto trimestre e le aspettative sull'inflazione sono scese".

Inoltre, Draghi ha sottolineato i rischi provenienti dalla guerra commerciale e del protezionismo a cui si aggiungono una Hard Brexit e il rallentamento dell’economia cinese.

Nonostante i problemi globali, il "rischio recessione resta basso", ha specificato Draghi, ma "se l'outlook peggiora sarà necessario un aiuto dalla politica fiscale".

Sul tema tassi di interesse, Draghi ha confermato quando scriveva la BCE nel suo comunicato. “I tassi rimarranno invariati o a un livello più basso fino al primo semestre del 2020 e comunque fino a quando sarà necessario".

Sulla decisione circa i tassi di interesse, fondamentale resta il target del 2% dell'inflazione. "Non ci piace quello che stiamo vedendo riguardo all'inflazione. Non ci piace il cap del 2%", anche se successivamente Draghi ha aggiunto che la BCE agirà anche se l'inflazione non dovesse avvicinarsi al 2% come allo stato attuale.

Draghi, infine, ha dedicato alcune parole a colei che lo succederà nel ruolo di presidente della BCE, Christine Lagarde. "La conosco da molto tempo, sarà straordinaria”, ha dichiarato.

Di seguito il video integrale della conferenza stampa.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.