🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Eni, Enel, big bancari preferiti dagli investitori scandinavi secondo studio

Pubblicato 13.10.2014, 15:39
Eni, Enel, big bancari preferiti dagli investitori scandinavi secondo studio
TLIT
-
SRG
-
ISP
-
CRDI
-
ENEI
-
ENI
-
UNPI
-
ATL
-
LUX
-
EGPW
-
ITPG
-
IF
-

MILANO (Reuters) - Eni catalizza il 17% circa di tutti gli investimenti dei fondi scandinavi in società italiane, pari complessivamente a 11,7 miliardi di dollari; seguono Enel (poco più del 10%), Unicredit e Intesa Sanpaolo (poco meno del 10%).

E' quanto risulta dalla fotografia degli investimenti realizzata, per il mese di settembre, dalla società di comunicazione e investor relations Polytems Hir su 240 fondi di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.

Di questi, 65 risultano investiti in 142 società italiane; ma il fondo pensione sovrano norvegese, da solo, dedica a 132 società italiane 8,7 miliardi di dollari, il 74,36% del totale investito dai fondi scandinavi in società italiane.

Al quinto posto della classica, con il 4% del totale, si trova Generali seguita da Telecom Italia (3,35% del totale), Snam Rete Gas (2,56%), Enel Green Power (2,29%), Luxottica e Atlantia con una quota intorno al 2%.

Gli investimenti risultavano concentrati in prevalenza su gruppi di capitalizzazione grande (61,22% del totale investito) e media (26%). Solo circa il 12% viene destinato alle small cap (capitalizzazione fra 250 milioni e 2 miliardi di euro) anche se vi investe ben l'86% dei fondi presi in esame. Tra i primi per gradimento spiccano Unipol, Banca Ifis e Interpump.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.