Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Le cinque cose da seguire sui mercati questo lunedì

Pubblicato 15.10.2018, 11:22
© Reuters.  Le cinque cose da seguire sui mercati questo lunedì

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo lunedì 15 ottobre:

1. I future USA puntano ad un calo a tripla cifra

I future degli indici azionari USA puntano ad un’apertura al ribasso, gli investitori rimangono cauti dopo il brusco selloff della settimana scorsa.

Il trambusto sui mercati è stato attribuito ad una serie di fattori, tra cui i timori per l’impatto dello scontro commerciale USA-Cina, l’aumento del rendimento dei bond USA e la cautela in vista della stagione degli utili.

E non ha contribuito a risollevare il morale la notizia che si sono inasprite le tensioni tra l’Arabia Saudita e l’Occidente per la scomparsa di Jamal Khashoggi, cittadino statunitense e giornalista del Washington Post, in seguito alla sua entrata al consolato saudita ad Istanbul il 2 ottobre.

Alle 5:20 ET, i future Dow blue-chip scendono di 150 punti, o dello 0,6%, i future S&P 500 sono in calo di 18 punti, o dello 0,7%, mentre i future Nasdaq 100 legati al settore tech vanno giù di 73 punti, o dell’1%.

Le borse USA hanno chiuso in salita di quasi 300 punti venerdì, ma hanno comunque registrato una discesa sulla settimana, con gli indici Dow e S&P 500 crollati di oltre il 4% ed il Nasdaq che ha registrato un tonfo del 3,7%.

In Europa, la maggior parte delle borse è al ribasso, con l’indice di riferimento regionale al minimo di 22 mesi, mentre gli investitori seguono da vicino gli sviluppi nelle trattative sulla Brexit e il dramma del bilancio italiano.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I mercati asiatici hanno chiuso in negativo, con le borse cinesi a segnare la performance peggiore. L’indice di riferimento continentale, lo Shanghai Composite, è crollato dell’1,4% chiudendo vicino al minimo dal novembre 2014.

2. Bank of America darà il via ad una settimana piena di report sugli utili

Una serie di componenti dell’indice Dow rilascerà i risultati questa settimana, insieme ad una decina di compagnie dell’indice S&P 500, in quella che sarà la prima grande settimana della stagione degli utili del terzo trimestre.

Gli operatori dei mercati si concentreranno sui dati di Bank of America (NYSE:BAC), attesi alle 6:45 ET (10:45 GMT). Gli analisti prevedono utili per azione (EPS) di 0,62 dollari per un totale di 22,62 miliardi di dollari. Nello stesso periodo dello scorso anno, gli EPS erano di 0,48 dollari ed i ricavi di 25,34 miliardi di dollari.

Le tre principali banche, JP Morgan Chase (NYSE:JPM), Citigroup (NYSE:C) e Wells Fargo (NYSE:WFC) hanno pubblicato utili migliori del previsto quando hanno dato il via non ufficiale alla stagione degli utili venerdì.

3. Vendite al dettaglio USA sotto i riflettori

Il calendario economico di questo lunedì prevede i dati economici più seguiti della settimana.

Il Dipartimento per il Commercio USA pubblicherà i dati sulle vendite al dettaglio di settembre alle 8:30 ET (12:30 GMT), che dovrebbero supportare ulteriormente l’idea che l’economia sia solida.

Il report dovrebbe rivelare un aumento dello 0,7% delle vendite al dettaglio il mese scorso, dopo il mero 0,1% di agosto, il minimo di sei mesi. Escluso il settore automobilistico, le vendite dovrebbero essere salite dello 0,4%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Atteso inoltre il dato manifatturiero Empire State della Fed di New York relativo al mese di ottobre. Gli investitori presteranno particolare attenzione ai dati per capire se i dazi stanno avendo un impatto sul settore.

L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, scende a 94,80.

Intanto, sul mercato dei bond, i Buoni del Tesoro USA sono pressoché invariati, con il rendimento dei bond a 10 anni di riferimento stabile al 3,15%.

4. Prezzo del greggio in salita tra le tensioni in Arabia Saudita

Il prezzo del greggio inizia la settimana in salita, le tensioni geopolitiche per la scomparsa del giornalista hanno scatenato i timori per le scorte.

Il greggio Brent di riferimento schizza di 1,43 dollari al barile al massimo di 81,86 dollari prima di attestarsi a 81,05 dollari, su di 62 centesimi. Il greggio USA sale di 33 centesimi a 71,67 dollari.

L’Arabia Saudita è sotto pressione in seguito alla scomparsa di Khashoggi, critico nei confronti di Riad, il 2 ottobre, dopo aver visitato il consolato saudita ad Istanbul.

Il Presidente USA Donald Trump ha minacciato una “punizione severa” se si dovesse scoprire che Khashoggi è stato ucciso all’interno del consolato.

Gli investitori sospettano che gli ultimi sviluppi possano minare la leadership del Principe ereditario Mohammed bin Salman, con il rischio di destabilizzare il regno, ricco di petrolio.

5. Sears invoca il Capitolo 11 della procedura fallimentare

Sears Holdings ha dichiarato bancarotta questa mattina, dopo essere rimasta a galla per anni tramite manovre finanziarie, ed ha annunciato che Eddie Lampert lascerà il ruolo di Amministratore Delegato con effetto immediato, anche se ne resterà Presidente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il distributore con 125 anni di storia ha reso noto che nominerà Mohsin Meghji, partner di gestione di M-III Partners, come Responsabile della ristrutturazione.

Nell’ambito della bancarotta, Sears chiuderà 142 negozi verso fine anno. Prevede di cominciare a breve delle vendite di liquidazione.

Il titolo di Sears (NASDAQ:SHLD), con sede in Illinois, ha chiuso a circa 41 centesimi venerdì.

L’annuncio della bancarotta giunge più di dieci anni dopo che Lampert aveva fuso Sears e Kmart, nella speranza che unendole avrebbe dato origine ad un rivale più forte.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.