Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Le cinque cose da seguire sui mercati questo mercoledì

Pubblicato 08.11.2017, 11:53
Aggiornato 08.11.2017, 11:53
© Reuters.  Le cinque cose da seguire sui mercati questo mercoledì

Investing.com - Ecco le cinque principali notizie da seguire sui mercati finanziari questo mercoledì 8 novembre:

1. Dollaro stabile nei timori per la riforma fiscale USA

Il dollaro è stabile contro le altre principali valute tra le voci secondo cui l’importante taglio delle tasse nell’ambito della riforma fiscale statunitense potrebbe essere rinviato di un anno.

Ieri il Washington Post ha riportato che i leader Repubblicani al Senato stanno pensando di rinviare l’implementazione del taglio alle tasse per le aziende per rispettare le norme del Senato.

Il dollaro è stato supportato nelle ultime sedute nelle speranze che i tagli alle tasse operati dal governo possano dare slancio all’economia. Se implementata, la proposta di legge sarebbe la principale riforma del sistema fiscale USA dagli anni Ottanta.

Si tratterebbe anche del primo importante successo legislativo da quando i Repubblicani hanno preso il controllo di Casa Bianca e Congresso a gennaio, ma restano dubbi circa l’entità dei prestiti necessari per finanziare la proposta di legge e sulla tempistica dell’approvazione questo mese.

L’indice del dollaro USA, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di altre sei principali valute, è invariato a 94,76 alle 05:50 ET (09:50 GMT).

2. Il prezzo del greggio si indebolisce in attesa dei dati sulle scorte

I dati ufficiali della Energy Information Administration saranno rilasciati nel corso della giornata e si prevede un calo di circa 2,8 milioni di barili, il secondo consecutivo.

Ieri, l’American Petroleum Institute ha reso noto che le scorte sono diminuite di 1,6 milioni di barili nella settimana terminata il 3 novembre, rispetto alle aspettative di un calo di 2,7 milioni di barili.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il contratto del greggio West Texas Intermediate con consegna a dicembre scende di 12 centesimi, o dello 0,21%, a 57,08 dollari al barile alle 05:50 ET (09:50 GMT), non lontano dal massimo di due anni di lunedì di 57,55 dollari.

Intanto, il greggio Brent con consegna a gennaio sull’ICE Futures Exchange di Londra è stabile a 63,69 dollari al barile, poco meno del massimo di due anni di 64,42 dollari di ieri.

Sul prezzo pesano inoltre i dati che hanno mostrato che le importazioni cinesi di greggio sono scese a 7,3 milioni di barili al giorno ad ottobre dal massimo storico di quasi 9 milioni del mese prima.

La Cina è il secondo consumatore mondiale di greggio al mondo.

3. Il viaggio di Trump in Asia riaccende le tensioni con la Corea del Nord

Parlando al parlamento sudcoreano stamane, Trump ha citato le tensioni con la Corea del Nord, affermando che il paese “ha interpretato la recente moderazione dell’America come un segno di debolezza”.

“Sarebbe un fatale errore di valutazione. È un governo molto diverso da quello che gli Stati Uniti hanno avuto in passato”, ha aggiunto.

Trump è arrivato in Corea del Sud ieri dopo essersi incontrato con il Primo Ministro nipponico Shinzo Abe nel weekend.

Donald Trump è il primo presidente USA a parlare al parlamento sudcoreano dopo Bill Clinton nel 1993. Il presidente USA continuerà il viaggio in Cina nel corso della giornata.

4. L’oro trae beneficio dal dollaro debole e dai timori geopolitici

Il prezzo dell’oro sale questo mercoledì, i timori per l’implementazione della riforma fiscale USA ed in particolare la sua tempistica pesano sulla domanda del dollaro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Intanto, la domanda di beni rifugio è stata spinta dagli ultimi commenti del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla Corea del Nord, che ha affermato che gli Stati Uniti si difenderanno dalla minaccia nucleare di Pyongyang.

I mercati sono in fermento inoltre dopo la retata anti-corruzione in Arabia Saudita nel fine settimana che ha visto coinvolte le alte sfere dell’establishment. Inoltre, il Regno Saudita ha accusato l’Iran di essere responsabile di un attacco missilistico balistico nello Yemen, alimentando le tensioni geopolitiche nella regione.

Il Primo Ministro libanese Saad Hariri ha sorpreso i mercati sabato annunciando le proprie dimissioni, per via delle minacce di morte ricevute e dando la colpa all’Iran per l’interferenza in Libano.

Sul Comex, i future dell’oro vanno su dello 0,28% a 1.281,44 dollari l’oncia troy alle 05:50 ET (09:50 GMT).

5. La stagione degli utili USA volge al termine

Decine di compagnie rilasceranno gli utili oggi, con la stagione degli utili USA che inizia a volgere al termine.

AdvanSix Inc (NYSE:ASIX), Alaska Communications Systems (NASDAQ:ALSK), Command Security Corp, Global Partners LP (NYSE:GLP), AmpliPhi Biosciences Corp (NYSE:APHB) ed InfoSonics Corp (NASDAQ:IFON) sono tra le compagnie che pubblicheranno i risultati prima della campanella di apertura.

Dopo la chiusura, sono attesi i report di AmTrust Financial Services Inc (NASDAQ:AFSI), Athersys Inc (NASDAQ:ATHX), Biostage Inc (OTC:BSTG), BlackRock Kelso Capital Corporation (NASDAQ:BKCC), Corecivic Inc (NYSE:CXW), FibroGen Inc (NASDAQ:FGEN) e Infinera Corporation (NASDAQ:INFN).

Più dell’80% delle compagnie dell’indice S&P 500 ha già pubblicato i risultati trimestrali. Circa il 73% di queste compagnie ha superato le aspettative sugli utili, mentre il 65% ha superato quelle sulle vendite, secondo Thomson Reuters I/B/E/S.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.