L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

A giugno il taglio dei tassi di Bce e BoE. E la Fed? Dipenderà tutto dal calo di consumi e affitti

Pubblicato 14.05.2024, 20:30
A giugno il taglio dei tassi di Bce e BoE. E la Fed? Dipenderà tutto dal calo di consumi e affitti

Secondo l’analisi di Columbia Threadneedle Investments raggiungere l’obiettivo del 2% per l’inflazione entro l’estate appare difficile in Usa, ma non impossibile

L’attesa è stata lunga, ma ormai è probabile che la Bce tagli i tassi durante la prossima riunione del 6 giugno e che la BoE faccia lo stesso nella sua riunione del 20 giugno. Rimane aperta la questione se anche la Fed inizierà a tagliare i tassi nello stesso momento. “Affinché ciò accada – spiega Steven Bell, Chief Economist EMEA di Columbia Threadneedle Investments – è necessario che i prossimi dati sull’inflazione diano una prospettiva reale di un rallentamento significativo dell’economia statunitense, aumentando così le probabilità di un taglio”.

L’ANALISI DEI DATI

Negli Stati Uniti, infatti, dopo un iniziale rapido calo dell’inflazione al momento del picco delle pressioni sui prezzi, si è poi registrata una battuta d’arresto. Nell’Eurozona, invece, i dati sull’inflazione core mostrano livelli molto bassi e il divario con il Regno Unito è in rapida riduzione. “L’economia statunitense sta comunque rallentando – analizza Bell – a causa del calo dei consumi, che a sua volta dovrebbe generare nuovamente un calo dell’inflazione, sebbene non sembri chiaro al momento quando ciò si manifesterà anche nei numeri. Se dall’analisi dei dati sembrano esserci valide ragioni affinché anche la Fed inizi a tagliare a giugno, le prospettive di un primo cambio di politica monetaria sono molto più chiare nel Regno Unito e addirittura scontate nell’Eurozona”...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.