🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Alessandropoli: l'energia elettrica greca conquisterà l'Europa

Pubblicato 15.01.2023, 16:24
Alessandropoli: l'energia elettrica greca conquisterà l'Europa
NG
-

ALESSANDROPOLI (GRECIA) - La Grecia aspira a diventare un esportatore europeo di elettricità. Una nuova centrale elettrica a gas, che può utilizzare anche l'idrogeno, svolgerà un ruolo-chiave per salvaguardare la sicurezza energetica nel Paese e nell'Europa sud-orientale.

Ad Alessandropoli, nel nord-est della Grecia, affacciata sul mar Egeo, è iniziata la costruzione di una nuova centrale elettrica a gas. L'impianto utilizzerà il Gas Naturale Liquefatto (GNL) - attualmente il combustibile a minor impatto ambientale -, proveniente da una stazione galleggiante in costruzione nell'area.

Per la Grecia, un notevole passo in avanti per aumentare il proprio potenziale di esportazione di elettricità.Per l'Europa, un altro mezzo per sostenere l'indipendenza energetica del Vecchio Continente.

Spiega, l'inviata di Euronews Grecia, Symela Touchtidou: "Il governo greco ha dichiarato che la nuova centrale elettrica in costruzione ad Alessandropoli rafforzerà ulteriormente l'indipendenza energetica dell'Europa, in quanto utilizzerà il GNL che arriva nell'area tramite navi e non tramite gasdotti".

La nostra inviata ad Alessandropoli. Euronews Greece

Il primo cliente? La Bulgaria

Alla cerimonia per l'inizio della costruzione dell'impianto ha partecipato anche il ministro dell'Energia bulgaro, Rossen Hristov. La Bulgaria sarà, infatti, il primo Paese in cui verrà esportata l'elettricità prodotta dalla centrale di Alessandropoli.

Soddisfatto, il ministro Hristov: "Accogliamo con favore l'inaugurazione del progetto per la costruzione della centrale elettrica a gas, in quanto fornirà maggiore stabilità nella regione e sicurezza energetica, non solo per la Grecia, ma anche per l'Europa sud-orientale, dove la domanda di elettricità cresce ogni anno".

"Maggiore sicurezza energetica nella regione"... Euronews Greece

La Grecia sta, altresì, lavorando alle infrastrutture necessarie che le consentiranno presto di esportare elettricità anche nella regione balcanica.

"Interconnessioni elettriche"

Manousos Manousakis è il presidente della società che gestisce il progetto di Alessandropoli: "Possiamo fornire energia elettrica non solo alla Bulgaria, ma anche alla Macedonia del Nord, al Kosovo e alla Serbia. Stiamo lavorando per costruire interconnessioni elettriche più strette".

"Stiamo lavorando per costruire interconnessioni elettriche più strette"... Euronews Greece

Con la necessità di energia più pulita, la nuova centrale elettrica di Alessandropoli sarà anche in grado di bruciare idrogeno per generare elettricità.

Il nuovo impianto dovrebbe diventare operativo nel 2026.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.