Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

AllianceBernstein: ormai quasi “storia” i problemi del debito dell’Eurozona periferica

Pubblicato 20.03.2024, 21:30
Aggiornato 20.03.2024, 20:40
AllianceBernstein: ormai quasi “storia” i problemi del debito dell’Eurozona periferica

Nella loro analisi Sandra Rhouma, John Taylor, e Nicholas Sanders prevedono una fase più favorevole, con l’Italia che si conferma una parziale anomalia, più per ragioni idiosincratiche che di tipo sistemico

Gli esperti di AllianceBernstein prevedono un periodo più favorevole per il debito sovrano dell’Ue grazie a condizioni strutturali e normative più propizie, che dovrebbero contribuire a scoraggiare l’eccesso di indebitamento e prevenire shock sistemici. Inoltre, in estate la Bce comincerà a tagliare i tassi, riducendo i costi di finanziamento per gli emittenti dell’Eurozona. Ora gli investitori dovrebbero concentrarsi sui singoli Paesi che non vanno ancora considerati come un unico blocco: alcuni, infatti, sono sempre più spesso classificati come “semi-core”. Secondo l’analisi l’Italia si conferma una parziale anomalia, ma più per motivi idiosincratici che sistemici. “Vediamo nella politica italiana il principale motore delle fortune economiche del Paese – sostengono gli analisti di AllianceBernstein – e riteniamo che gli investitori debbano prestare molta attenzione a quanto succede sotto questo aspetto”.

NESSUNA TEMPESTA SUL DEBITO ITALIANO

Oggi eventuali tensioni sul debito italiano potrebbero avere qualche lieve ripercussione sugli spread sovrani dell’Eurozona, ma non porterebbero a vere e proprie tempeste nell’area Euro. Lo sottolineano in un Blog che si interroga sui problemi che ancora possono sussistere nel debito periferico dell’Eurozona, Sandra Rhouma, European Economist Fixed Income, John Taylor, Head European Fixed Income e Director Global Multi-Sector, e Nicholas Sanders, CFA Portfolio Manager Global Multi-Sector, di AllianceBernstein, che ripercorrono il tema a partire dalla crisi innescata dopo il 2008 di cui gli investitori continuano a temere un ripetersi rimanendo nervosi per gli elevati livelli di debito...

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.