Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Apple sotto fuoco incrociato, ma da 25 anni le Big Tech rimbalzano le accuse antitrust

Pubblicato 25.03.2024, 09:18
Aggiornato 25.03.2024, 08:20
Apple sotto fuoco incrociato, ma da 25 anni le Big Tech rimbalzano le accuse antitrust

Finita nel mirino del Dipartimento di Giustizia USA e con Tesla (NASDAQ:TSLA) è nella lista dei candidati a uscire dal firmamento dei Magnifici 7, ma i rischi sembrano più il modello di business e la dipendenza dalla Cina

La storia delle accuse delle autorità antitrust USA e europee alle Big Tech è lunga ormai più di un quarto di secolo, da quando nel 1998 Microsoft (NASDAQ:MSFT) finì nel mirino per una presunta posizione di monopolio nella navigazione in Internet con il suo Explorer, a spese di Netscape che allora faceva parte di America Online. Nessuna delle offensive che da allora si sono succedute nei confronti dei colossi del web ha avuto l’esito di azioni simili intraprese in USA dall’inizio del secolo scorso, che hanno portato invece agli “spezzatini” che si sono succeduti nei settori strategici per rompere i monopoli, dal petrolio, al tabacco, all’acciaio, fino alle telecomunicazioni, con il breakup di AT&T nelle baby bell regionali per il mercato interno americano. Ora tocca ad Apple (NASDAQ:AAPL), accusata sempre di abuso di posizione dominante ai danni di Google (NASDAQ:GOOGL). La controversia legale potrebbe durare anni, ma dovrebbero finire come le altre.

PESANO COME PER TESLA I PROBLEMI IN CINA

Intanto però nel mirino è finito il produttore di iPhone di Cupertino, già reduce come Tesla da ben più gravi problemi in Cina, e potrebbe rubare alla casa di Elon Musk il posto di principale candidato all’espulsione dal firmamento dei Magnifici 7, che secondo alcuni esperti, come Shannon Saccocia di Neuberger Berman, che in un recente commento proprio su Financialounge.com suggerisce che la pattuglia dei big potrebbe ridursi a due-tre nomi, lasciando spazio alla galassia di “dinamiche dozzine” che si sono lanciate a cavalcare l’onda dell’Intelligenza Artificiale. Secondo il WSJ I problemi di Apple riguardano più il suo modello di business che il Dipartimento di Giustizia, troppo concentrato sul ciclo di un prodotto hardware come l’iPhone...

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

l america di e comunisti pizzata. da quando e arrivato Obama. ora per fare fuori Trump schiereranno Michele con k ambaradan politically corretto Addio america
Timing eventi scatenati ad orologeria mi da da pensare .....Cook va in Cina a parlare con Xi neanche 24h dopo antitrust etc USA si scatena contro AAPL ritorno da Cina Cook annuncia accordo fornitura applicazione con AI Baidu etc .....non sarà che Cook con AAPL vuole fare quello che gli pare e tutti cercano di tagliargli le gambe con storia sicurezza nazionale etc per ragioni meramente politiche ?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.