L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Attese & Mercati – Settimana dal 6 gennaio 2020

Pubblicato 06.01.2020, 08:02
Attese & Mercati – Settimana dal 6 gennaio 2020
ATL
-
TSLA
-
DE10YT=RR
-
UBER
-

Nel mare del debito globale che rende meno di zero qualcosa si muove, e il Bund a 15 anni si affaccia in territorio positivo. Intanto Moody’s sferra un uno-due ad Atlantia (MI:ATL) e sprofonda il rating in territorio junk, con qualche problema anche per le banche. Uber (NYSE:UBER) e Tesla (NASDAQ:TSLA) sono i brutti anatroccoli destinati a diventare cigni nei Ruggenti Anni 20?


QUALCOSA COMINCIA A MUOVERSI NEL MARE DEL DEBITO A TASSI SOTTOZERO
Non c’è solo il petrolio che bolle nel pentolone del Golfo. Anche nello sterminato mare del debito globale forse qualcosa si sta cominciando a muovere sul fronte dei rendimenti. La montagna di debito globale, prevalentemente governativo, che rende meno di zero, è scesa dal picco di 17mila miliardi di dollari toccato quest’estate sull’onda emotiva del rischio recessione, erroneamente segnalato da una curva dei tassi Usa invertita per qualche giorno, a poco più di 12.000 mld a fine 2019. Tra fine anno vecchio e inizio di quello nuovo il Bund, il titolo a 10 anni del Tesoro tedesco, ha toccata i massimi degli ultimi 7 mesi, pur restando negative, mentre quello a 15-anni si è affacciato sopra lo zero, anche se per poco.Intanto la curva dei tassi americana, che ad agosto aveva fatto gridare al lupo della recessione, è tornata decisamente ripida. Piano il mercato si sta alleggerendo dei bond che invece di rendere costano, e nuove occasioni potrebbero arrivare in settimana con i dati dell’inflazione nell’Eurozona e quelli sull’occupazione di dicembre in America, nel caso dovessero battere le attese. Ma il percorso verso rendimenti positivi è appunto di montagna, e ci vorrà tempo...

Continua la lettura

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.