Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Banche positive dopo decisione BCE di accettare i "titoli spazzatura"

Pubblicato 23.04.2020, 12:20
Aggiornato 23.04.2020, 12:21

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com


Investing.com – Mercati in attesa del vertice (online) europeo nel corso del quale i paesi cercheranno di concordare misure forti per aiutare i paesi a minimizzare gli effetti economici che la crisi del coronavirus sta lasciando e lascerà. Anche se conosciamo la risposta, "la Banca centrale europea (BCE) è più consapevole e accetterà le obbligazioni spazzatura come garanzia", afferma José Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets.

Secondo Link Securities, la BCE ha dovuto "venire di nuovo in soccorso, annunciando che continuerà ad acquistare obbligazioni da paesi come l'Italia e la Spagna come garanzia per i suoi prestiti alle banche della regione per garantire che queste istituzioni continuino ad avere accesso alla liquidità durante l'attuale crisi sanitaria, anche se il loro rating di credito è stato declassato a "non-investment grade", che è noto come "junk bond". Siamo consapevoli che questo annuncio dovrebbe servire a rassicurare gli investitori in questi beni, almeno per il momento.

E così sembra. Il settore bancario europeo cresce in media del 2%, con i titoli bancari italiani e spagnoli grandi protagonisti. BBVA (MC:BBVA) guadagna oltre il 5%, seguita da Banca Popolare di Sondrio (MI:BPSI), Bper Banca (MI:EMII) e DoValue (MI:DOVA) con +4%. Bene (+3%) anche Caixabank (MC:CABK), Santander (MC:SAN), Mediobanca (MI:MDBI), Bankia (MC:BKIA), Bankinter (MC:BKT), Sabadell (MC:SABE), seguite (+2%) da Creval (MI:PCVI), Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS), Banco Bpm (MI:BAMI) e Intesa Sanpaolo (MI:ISP).

"La BCE accetterà le obbligazioni spazzatura come garanzia fino a settembre 2021, estendendo ulteriormente l'allentamento delle garanzie deciso all'inizio di aprile. In questo modo, le attività che il 7 aprile sono state valutate investment grade (BBB-), anche se successivamente declassate a junk bond, saranno accettate come garanzia (purché non perdano BB)", aggiungono da Renta 4.

"La BCE potrebbe in futuro adottare ulteriori misure per mitigare l'impatto dei declassamenti del rating al fine di garantire una trasmissione fluida della sua politica monetaria. Tutto questo in un contesto di ritiro generalizzato dalle guide ai risultati aziendali, che mostra la mancanza di visibilità delle aziende nel breve periodo e che ribadisce la nostra prudenza dopo gli ultimi rialzi del mercato azionario", aggiungono questi esperti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

spazzatura l'Italia? abbiamo sempre pagato i nostri debito, compresi quelli di Germania e Grecia, oggi considerata meno rischiosa di noi. è evidente che i criteri di valutazione non ne te fino conto e sono a dir poco "grigi". lo scopo è quello di depredare l' Italia, tanti sanno tutto che è buon buon creditore ed ha un risparmio privato alto. ad essere un buon creditore, la storia europea ci insegna che non si guadagna nulla, bisognerebbe far saltare il banco e ********tutta l' UE
Lei e’ un incompetente tifoso da stadio. Un consiglio, lo dico contro il mio interesse, stia lontano dal mercato. E’ grazie agli invedtitori tifosi come lei se con questa correzione mi sono comperato un altro appartamento a Zoagli. Grazie
A me "piace?" da morire la Germania. Mescola le parole per poi arrivare ai fatti: ca...voli vostri. Ma perché da noi il destino ci ha riservato Prodi, Berlusconi, Monti e non una Merkel!
Dopo la spazzatura cosa viene? Il riciclaggio 🤔?
a quanto al kg danno la spazzatura oggi?? vale niente??
Il compostaggio
non si butta niente qualcuno ci concima pure i suoi tulipani.
Occhio alla Germania, hanno intravisto la soluzione per farci pagare i titoli spazzatura in pancia a Deutsche Bank e Commerz Bank. Vedrete
concordo pienamente la tua analisi..senza ombra di dubbio.
E’ sicuramente cosi’....
Deutsche Bank deve fallire e una delle bolle della Germania prima o poi esploderà.
Allora aveva ragione chi diceva " dai diamanti non nasce nulla ma dal letame nascono i fiori.." Cmq siamo ufficialmente nel letame :)))
Gli unici che non possono riclicare denaro sono le persone normali. Hahhaha
si può fare, si può fare!! tranq
infatti il cibo euro/dollaro ha girato immediatamente negativo. sono dei pazzoidi schizzati da rinchiudere immediatamente.
ci sarà talmente tanta spazzatura che trasformeranno la BCE in una discarica senza valore. rispondono solo alle necessità del momento senza visione e un minimo di intelligenza. tutto sbagliato!!
E la germania festeggia..
in cambio di cosa dopo?
ma che notizia è questa?! .. la BCE non ha emesso alcun cominicato sui "junk bond" in assoluto; leggendo l'articolo si evince che semplicemente per il fatto che la BCE sta acquistando e continuerà ad acquistare titoli del debito spagnoli ed italiani, e visto che questi potrebbero essere derubricati a "junk bond" si deduce che la BCE accetterà anche "junk bond"?! e le banche dovrebbero beneficiare di questa "non notizia"?! ..ma che la BCE continuerà ad acquistare titoli di tutti i paesi membri a prescindere dal rating è cosa mai messa in discussione dal sistema finanziario internazionale e già scontata.. non vedo dove sia la notizia?!
la borsa vive di fiducia..e questa e maggior fiducia su Italia Portogallo etc
 la borsa vive di ignoranza e di asimmetrie informative! ..oggi gli fa comodo far passare questo messaggio.. e tutti fanno finta di crederci
Praticamente ci ritengono mondezza... Non ci vedo niente di positivo... In quanto spazzatura forse serviamo per riciclare... Denaro!
non sarà l'anticipazione ad un eventuale deglassamento del retting del debito pubblico dell'Italia??
sicuro
Certo ma non credo che questo avverrà.
E’ probabile ,S&P aveva accennato tempo fa l’elevato Debito italiano sta sfuggendo ...
non sarà l'anticipazione ad un declassamento del retting dell'Italia??
Mi sa proprio di sì, comunque bisogna aspettare a domani.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.