Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

BCE: nuova era Lagarde ma tassi restano fermi

Pubblicato 12.12.2019, 13:26
Aggiornato 12.12.2019, 13:50

Investing.com – L’era di Christine Lagarde alla Banca centrale europea inizia nello stesso modo in cui era terminata quella di Mario Draghi.

L’istituto centrale, infatti, ha lasciato invariato a zero il tasso principale dell’eurozona, mentre quello sui depositi delle banche non si è mosso rispetto al precedente -0,5%.

Nella nota che accompagna la decisione, si spiega che “Il 1° novembre sono stati riavviati gli acquisti netti nell’ambito del programma di acquisto di attività (PAA) del Consiglio direttivo a un ritmo mensile di 20 miliardi di euro. il Consiglio direttivo si attende che i tassi di interesse di riferimento della BCE si mantengano su livelli pari o inferiori a quelli attuali finché non vedrà le prospettive di inflazione convergere saldamente su un livello sufficientemente prossimo ma inferiore al 2% nel suo orizzonte di proiezione e tale convergenza non si rifletterà coerentemente nelle dinamiche dell’inflazione di fondo”.

La conferenza stampa di Lagarde

L’attenzione ora si concentrerà sulle parole d’esordio di Christine Lagarde, neo presidente della Banca centrale europea, che nel corso della consueta conferenza stampa delle 14:30 illustrerà le decisioni dell’istituto centrale per poi rispondere alle domande dei giornalisti.

Sarà possibile seguire in diretta su Investing.com tutta la conferenza stampa.

"Lagarde dovrebbe presentare le grandi linee di quella che è stata annunciata come una revisione delle politiche dell'istituto centrale: si parla di cambiare l'obiettivo di inflazione dall'attuale 2% o leggermente al di sotto di questo livello, ad un obiettivo simmetrico e più flessibile. Non ci si aspetta che la BCE apporti modifiche agli attuali parametri della sua politica monetaria, anche se non ci stupiremmo se Lagarde chiedesse ancora una volta che i paesi della zona euro con il margine per farlo attuino politiche fiscali più attive", hanno commentato in Link Securities.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Non e una economista fara piu danni del suo precedessore in piu e di parte,il reset e assicurato,quando? non si sa ma presto avverra ,tenersi almeno un 25% di liduidi.. Auguri
Dee ancora regalare soldi alle banche per gonfiare ancora di più la borsa di carta?
Speriamo che non faccia i malanni di Draghi e tutti i banchieri centrali !
Conoscendola farà molto peggio!!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.