Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

BoJ mantiene i tassi ultra bassi e rivede al ribasso previsioni su inflazione

Pubblicato 23.01.2024, 04:32
© Reuters.

Investing.com - Martedì la Banca del Giappone ha mantenuto i tassi di interesse ai minimi storici e ha lasciato invariate le sue politiche di controllo della curva dei rendimenti, ma ha leggermente abbassato le sue prospettive di inflazione per l’anno fiscale 2024.

La BOJ ha lasciato invariato i tassi di interesse a breve termine negativi dello 0,1% e ha dichiarato che manterrà il suo meccanismo di controllo della curva dei rendimenti, consentendo ai rendimenti decennali di fluttuare in un intervallo tra l’1% negativo e l’1%, con un obiettivo dello 0%.

La banca centrale non ha inoltre proposto alcuna modifica ai suoi programmi di acquisto di asset.

In un annuncio di martedì, la BOJ ha dichiarato di aspettarsi che l’inflazione dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) continui a tendere al di sopra del suo obiettivo annuale del 2% fino all’anno fiscale 2024 e che l’inflazione inizierà a diminuire solo a partire dall’anno fiscale 2025.

Tuttavia, la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione della BOJ ha abbassato le previsioni sull’inflazione IPC per l’anno fiscale 2024. Le previsioni mediane per l’inflazione IPC core - che esclude i prezzi degli alimenti freschi - sono ora al 2,4% nel 2024, in calo rispetto alla previsione di ottobre della banca del 2,8%.

L’IPC core nell’anno fiscale 2025 è previsto tra l’1,6% e l’1,9%, in leggero calo rispetto alle precedenti previsioni dell’1,6%-2%, anche se la previsione mediana è salita leggermente all’1,8% dall’1,7%. I responsabili politici della BOJ prevedono anche un’inflazione sottostante all’IPC in un intervallo più ristretto per il 2025.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le prospettive più deboli per l’inflazione a breve termine si inseriscono nel contesto di un calo sostenuto dell’inflazione giapponese negli ultimi mesi. Ma la BOJ ha dichiarato che questo calo sarà limitato, poiché i costi dei servizi rimangono elevati e gli aumenti passati dei prezzi delle importazioni sono incorporati nell’economia.

L’attenzione si sposta ora sull’imminente conferenza stampa con il governatore Kazuo Ueda per avere ulteriori indicazioni sui piani di inasprimento della politica della BOJ.

Ueda ha recentemente dichiarato di non vedere alcuna necessità immediata di modificare la posizione dovish della BOJ, in presenza di segnali di allentamento dell’inflazione e di una crescita languida dei salari. Ci si aspettava che l’incertezza economica, a seguito del devastante terremoto dell’inizio dell’anno, spingesse la BOJ a mantenere condizioni monetarie ultra-allentate, soprattutto in presenza di una maggiore spesa governativa per la ricostruzione.

Sebbene si preveda che la BOJ inizierà a inasprire la sua politica ultra-dovish nel 2024, si prevede che l’inasprimento avverrà solo nel secondo trimestre del 2024, quando la banca disporrà di molti più dati economici per prendere una decisione.

Qualsiasi rialzo dei tassi di interesse porrà fine a quasi un decennio di politica monetaria ultra-allentata, segnando una nuova era per l’economia giapponese.

Le azioni giapponesi, in particolare l’indice Nikkei 225, sono salite ai massimi di 34 anni, raggiungendo i livelli visti l’ultima volta prima dello scoppio di un’enorme bolla speculativa negli anni ‘90, in quanto gli operatori hanno accolto con favore la prospettiva di politiche ultra-allentate.

Ma lp yen ha risentito della posizione della BOJ, soprattutto per l’aumento del divario tra i tassi di interesse locali e quelli statunitensi. La valuta giapponese è stata una delle valute globali con la performance peggiore nel 2023 e la sua debolezza si è protratta fino al nuovo anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Potenziate i vostri investimenti con le nostre innovative scelte azionarie di InvestingPro+, basate sull’intelligenza artificiale. Utilizzate il coupon INVPRO2024 per usufruire di uno sconto limitato nel tempo sui nostri piani di abbonamento Pro e Pro+. Cliccate qui per saperne di più e non dimenticate di utilizzare il codice sconto al momento del pagamento!

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.