Borse europee ottimiste su Brexit e dazi

Borse europee ottimiste su Brexit e dazi

Euronews IT  | 11.10.2019 17:01

Borse europee ottimiste su Brexit e dazi

Borse europee toniche con il clima di ottimismo sul fronte dei colloqui tra Stati Uniti e Cina per il commercio internazionale. Francoforte ha fatto registrare un +2% a metà giornata spinta dal settore dell'energia, dopo l'aumento del prezzo del petrolio, e dalle banche.

Le parole di Donald Trump sulle trattative con la Cina mostrano che il negoziato sta dando buoni fritti. I colloqui "sono andati molto bene" e si va verso un'intesa, parziale, che potrebbe comprendere anche un accordo sulle valute, ha commentato Trump, che incontra alla Casa Bianca il capo delegazione cinese, il vice premier, Liu Hu.

I governi dell'Unione hanno dato il via libera al capo-negoziatore Michel Barnier di continuare formalmente i negoziati per la Brexit con il Regno Unito sulla base delle ultime proposte presentate dal governo di Boris Johnson, che potrebbero sbloccare il cosiddetto backstop. Un ottimismo che aiuta il rialzo del prezzo del greggio, già in netto aumento dopo l'incendio questa mattina di una petroliera iraniana al largo dell'Arabia Saudita.

E Sullo sfondo restano le tensioni provocate dall'offensiva turca in Siria. Sul versante valutario prosegue in rialzo l'euro sul dollaro.

AGGIORNAMENTO ORE 16:20La migliore è Francoforte (+2,1%), con l'indice dei prezzi al consumo stabile, seguito da Milano (+1,4%) dove lo spread è calato a 136 e favorisce le banche, Parigi (+1,2%) e Madrid (+1,1%), dove i prezzi al consumo sono valutati in leggero rialzo.

L'indice d'area, Stoxx 600, è in crescita dell'1,7% e a fare la parte del leone sono le banche, con un balzo di Bank of Ireland (+9,6%), Aib (+9,9%), Lloyds Banking Group (12,3%) sull'ottimismo per la Brexit, cosi' come la Cybg (+14,2%) e la Royal Bank of Scotland (+15,5%). In positivo anche le auto, con in testa Renault (PA:RENA) (+4,9%), allontanato il direttore generale, Thierry Bolloré, e Peugeot (+4,2%), seguite da Volkswagen (DE:VOWG) (+3,5%) e Daimler (+2,7%).

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 中文 香港 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+