⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Borse europee piatte in attesa di direzione dalle decisioni delle Banche Centrali

Pubblicato 25.07.2023, 19:00
© Reuters.  Borse europee piatte in attesa di direzione dalle decisioni delle Banche Centrali
IT40
-
GASI
-
STMPA
-
ISP
-
LCO
-
CL
-
DE10YT=RR
-
PST
-

Intanto il FMI alza al 3% dal precedente 2,8% le stime di crescita globale per il 2023. A Milano l’indice FTSE Mib si muove a appena sotto quota 29.000. Prezzo del petrolio in rialzo mentre ritraccia l’euro contro dollaro

Le principali piazze azionarie europee viaggiano intorno alla parità con gli investitori in cauta attesa delle decisioni delle Banche Centrali in arrivo tra domani e dopodomani da cui aspettano spunti per una direzione, mentre dal FMI arriva una revisione al rialzo delle previsioni di crescita globale per il 2023, portate al 3% dal 2,8% della stima dell’outlook di aprile. Sia Fed che Bce dovrebbero annunciare nuovi rialzi dei tassi ma si guarda alle indicazioni per le mosse di settembre, mentre fornisce qualche supporto l’impegno della Cina a fornire ulteriore supporto all’economia

Dal versante corporate, da segnalare una trimestrale migliore delle attese di mentre il gigante tedesco della chimica Bayer ha depresso l’umore tagliando le stime per l’intero anno e annunciando svalutazioni per 2,5 miliardi di euro. La francese Remy Cointreau prevede un forte rimbalzo delle vendite sul mercato USA mentre la danese DSV ha aumentato le previsioni per l’utile annuale.

A Milano l’indice Ftse Mib si muove in territorio positivo a un soffio da 29.000 punti supportato dai rialzi di Poste Italiane (BIT:PST), Intesa (BIT:ISP) e Banca Generali (BIT:GASI), mentre anche STMicroelectronics (EPA:STMPA) si muove in positivo grazie al rally dei tecnologici a Hong Kong.

Sul mercato valutario l’euro arretra ancora in area 1,10 contro dollaro, mentre i rendimenti dei principali titoli di Stato sono in lieve rialzo con il BTP sopra il 4% e il Bund tedesco sopra il 2,4%. Nel mercato delle commodity il prezzo del petrolio continua la traiettoria al rialzo delle ultime sedute con il WTI che scambia sopra i 79 dollari e il Brent che viaggia sopra gli 83 dollari.

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.