Ricevi uno sconto del 40%

Borse Ue poco sopra la parità dopo dati USA, chiudono settimana negativa

Pubblicato 04.08.2023, 19:16
© Reuters.  Borse Ue poco sopra la parità dopo dati USA, chiudono settimana negativa

Dal mercato del lavoro USA arrivano segni di raffreddamento che hanno spinto in calo il dollaro e l’euro in rialzo sopra 1,10, mentre il downgrade del rating di Fitch continua a pesare sull’avversione al rischio

Le principali piazze azionarie europee viaggiano poco sopra la parità in chiusura di settimana dopo un dato USA che segnala il raffreddamento del mercato del lavoro, con la creazione di soli 187.000 nuovi posti contro attese che puntavano a 200.000. L’effetto è stato un indebolimento del dollaro, con l’euro che ha recuperato quota 1,10, mentre i rendimenti dei Treasury sono scesi appena sotto il 4,1%. Ma il tasso di disoccupazione scende ancora al 3,5% mentre restano le tensioni salariali.

Le principali piazze europee puntano comunque a chiudere la settimana in perdita di circa 3 punti con il downgrade di Fitch del rating di credito americano che continua a pesare sull’avversione al rischio. Qualche supporto arriva dai bancari, dopo le buone trimestrali pubblicate da Agricole e MPS, mentre il grande gruppo di shipping Maersk è in netto calo dopo una trimestrale deludente.

A Milano, l’indice FTSE MIB è sostanzialmente piatto in area 28.700 punti. Oltre al buon andamento di Mps (BIT:BMPS) dopo una trimestrale migliore delle attese, da registrare una Tenaris (BIT:TENR) in rialzo dopo aver battuto le attese mentre tiene Saipem (BIT:SPMI) tiene dopo l’acquisizione di nuovi importanti contratti offshore in Europa. I tecnologici invece continuano a essere sotto pressione dopo i risultati deludenti di Apple (NASDAQ:AAPL), con Stmicroelectronicsin calo. Per Piazza Affari la settimana segna un calo cumulato intorno al 2,5%.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sul mercato valutario tonico l’euro che recupera sopra 1,10 contro un dollaro penalizzato dai dati USA mentre i rendimenti dei principali titoli di Stato si muovono in lieve calo con il Bund tedesco sempre sopra il 2,55 e il Btp italiano sopra il 4,2%. Nel mercato delle commodity il prezzo del petrolio recupera ancora con il Wti che scambia poco sotto gli 82 dollari e il Brent che viaggia sopra gli 85 dollari.

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

I mercati sono sempre stati favorevoli a un certo numero di investitori indipendentemente dall'ascesa e dalla caduta di vari titoli e valute. In che modo la maggior parte di questi inventori raggiunge questo obiettivo? La risposta è semplice: investi nel mercato con l'aiuto di società che commerciano per gli investitori e garantisci un profitto relativamente piccolo ma costante. Queste aziende raggiungono questo obiettivo attraverso l'integrazione dell'intelligenza artificiale nei segnali di trading, eliminando così completamente le perdite. Prime Financials è una delle aziende leader in questo campo. Puoi contattare l'azienda attraverso la sua WHATS'APP ufficiale →+447462415345
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.