🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Dividendi al bivio, ecco come resettare il portafoglio

Pubblicato 25.05.2020, 23:00
Dividendi al bivio, ecco come resettare il portafoglio
XOM
-
JNJ
-

Capital Group suggerisce una valutazione basata sulla sostenibilità con occhio a possibili acquisizioni e a cambiamenti dei vertici aziendali. Restano comunque cruciali diversificazione e ricerca sui fondamentali

Il lockdown imposto dal virus ha messo i dividendi societari di fronte a un bivio, con tagli e sospensioni al livello più elevato da oltre un decennio. Ma alcune aziende continuano a pagarli e talvolta li hanno persino aumentati, una divergenza che richiede una ricerca mirata sui singoli titoli, per individuare aziende di alta qualità. I tassi ai minimi spingono la ricerca di società capaci di generare reddito sostenibile. Molti potrebbero rimanere sorpresi nell’apprendere quanto le considerazioni etiche e sociali stiano influenzando la politica dei dividendi in un’ampia gamma di settori, in particolare in Francia, Spagna e Germania.

NON TUTTE LE AZIENDE SEGUONO LA STESSA POLITICA DI REMUNERAZIONE

Dale Hanks e Marc Nabi, Direttori degli investimenti di Capital Group, vedono “spiragli di luce”, perché nonostante la contrazione economica globale non tutte le aziende stanno seguendo lo stesso percorso. Molte infatti continuano a pagare dividendi e in alcuni casi li hanno addirittura aumentati, come ad esempio in Europa Nestlé, Zurich Insurance e BASF mentre diverse utility del Regno Unito hanno manifestato il proprio fermo impegno a remunerare gli azionisti. Negli USA, Procter & Gamble e Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) hanno addirittura aumentato i dividendi, mentre Starbucks lo ha tenuto invariato. Perfino nel settore petrolifero duramente colpito, ExxonMobil (NYSE:XOM) ha dichiarato che pagherà il dividendo trimestrale...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.