🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Dubai sta riducendo la sua dipendenza dalla plastica monouso

Pubblicato 31.05.2022, 19:15
© Reuters.  Dubai sta riducendo la sua dipendenza dalla plastica monouso
ACCP
-

Negli Emirati Arabi Uniti si consumano 4 miliardi di bottiglie di plastica all'anno e il 40% di tutta la plastica presente nel Paese è monouso. Questo può essere devastante per la fauna locale, dalle tartarughe marine ai cammelli. Per promuovere il cambiamento e le abitudini dei consumatori, Dubai ha intensificato il suo impegno verso un futuro più sostenibile, attraverso l'iniziativa "Dubai Can".

L'iniziativa mira a ridurre la dipendenza della città dalle bottiglie di plastica monouso e, nella fase iniziale, incoraggia i residenti e i turisti a utilizzare bottiglie d'acqua riutilizzabili in 40 nuove stazioni di rifornimento dell'acqua in tutta la città.

"L'idea è nata da sua altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohammad bin Rashid Al Maktoum - dice Yousuf Lootah, direttore esecutivo dello Sviluppo del Turismo e degli Investimenti presso il Dipartimento dell'Economia e del Turismo di Dubai -. L'idea è stata sviluppata con l'ausilio del settore privato e si concentra sull'eliminazione delle bottiglie di plastica dalla nostra vita".

Tecnologia aria-acquaYousuf Lootah ha rivelato che l'iniziativa sfrutta le ultime tecnologie, come quella per la produzione di acqua potabile dall'aria. "Questa tecnologia ci consente di convertire l'umidità dell'aria e condensarla in acqua - dice Lootah -. Esistono sistemi, aziende e tecnologie che in pratica producono acqua dal nulla. Quindi, da questo punto di vista, le cose stanno progredendo: alcuni dei nostri partner stanno implementando questa nuova tecnologia in varie località".

Le partnershipOltre 500 aziende del settore pubblico e privato hanno già aderito alla campagna di Dubai, creando le proprie stazioni di rifornimento. Tra queste ci sono anche gruppi alberghieri internazionali. "Dubai Can coincide con il nostro impegno a livello globale di ridurre l'uso della plastica monouso in tutti i nostri hotel nel mondo - dice Marc Descrozaille, chief operating officer di Accor (EPA:ACCP) per la regione -. Ed è qualcosa di molto importante anche per i dipendenti qui".

Lootah ha sottolineato come Dubai sia diventata un punto di riferimento per le partnership con le aziende che si occupano di energia verde: "Ci sono aziende che stanno introducendo nuove formule per convertire la plastica tradizionale in plastica biodegradabile e non in microplastica. C'è molto movimento a livello globale su questo tema. Molte aziende del settore dell'energia verde e dell'agritech guardano a Dubai come base per la loro crescita".

Un app per riciclare la plasticaTra gli strumenti utilizzati per rendere Dubai sempre più verde c'è Recapp by Veolia, un'applicazione per la raccolta gratuita dei rifiuti riciclabili. Insieme a un partner locale, il gruppo ricicla le bottiglie di plastica trasformandole in imbottiture e fibre di tessuto per i cuscini. L'app utilizza anche un sistema di ricompense.

"La comunità degli Emirati Arabi Uniti è convinta dell'importanza di riciclare di più - dice Jérôme Viricel, direttore generale di Recapp by Veolia -. Ecco perché abbiamo deciso di lanciare Recap promuovendo la trasformazione ecologica negli Emirati Arabi Uniti, che è un valore fondamentale dell'azienda. L'idea è quella di fornire un servizio semplice ed efficiente per raccogliere i materiali riciclabili sulla porta di casa di ogni cittadino e residente. Per noi è importante sviluppare un'economia circolare locale. Che cosa significa? Significa che lavoriamo con una terza parte in grado di riciclare ogni categoria che abbiamo smistato. Poi siamo in grado di produrre nuovi articoli realizzati con materiale riciclabile".

Futuro senza plasticaI negozi di Dubai in tutta la città inizieranno a far pagare ai clienti i sacchetti di plastica monouso dal 1° luglio: l'obiettivo della città è arrivare a un divieto totale entro 2 anni. Lootah ha rivelato che la prossima fase vedrà una maggiore collaborazione con gli enti pubblici e privati: "Ci sono molte cose su cui lavoreremo in collaborazione con altri enti governativi, con il settore privato e con i consumatori, per limitare l'impatto delle emissioni di Co2 di tutte le attività che si svolgono a Dubai".

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.