Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Ecco come l'espansione dei Brics potrebbe scuotere l'economia mondiale

Pubblicato 29.08.2023, 15:01
Aggiornato 29.08.2023, 15:05
Ecco come l'espansione dei Brics potrebbe scuotere l'economia mondiale

Un mix alquanto sorprendente di Paesi sta per entrare a far parte dei Brics, il raggruppamento economico composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica -decisione presa in occasione del 15° vertice, ospitato dal Sudafrica.

Nel gennaio 2024, il blocco includerà l'Argentina, l'Egitto, l'Etiopia, l'Iran, l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti.

Che cosa hanno in comune? L'unica risposta certa è che tutti e sei hanno fatto domanda di adesione.

I Brics hanno iniziato a reclutare: compresi i nuovi membri, più di 40 Paesi vogliono unirsi al blocco.

Le sanzioni contro la Russia e la Cina degli ultimi 18 mesi hanno agito da catalizzatore", ha dichiarato Christopher Weafer, amministratore delegato della società di consulenza economica Macro-Advisory Ltd: "Mosca e Pechino stanno cercando di abbassare il livello dei prezzi dei Paesi in questione e di ridurre l'eccessiva dipendenza dalle economie occidentali, essendo entrambe essenzialmente esposte a ciò che accade se vengono penalizzate".

Dal 2001, il gruppo non ha avuto un grande impatto sul commercio mondiale, ma ha creato una banca di sviluppo di proprietà comune, la New Development Bank.

La mancanza di uno scopo visibile e di coordinamento, oltre alle differenze tangibili negli interessi politici e negli standard di produzione non hanno permesso loro di diventare un campione di peso sul palcoscenico mondiale dell'economia.

Si potrebbe sostenere che i Paesi del G7 (le sette maggiori economie avanzate in termini di Pil: Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Stati Uniti e Regno Unito) abbiano ignorato alcune delle richieste e degli interessi del gruppo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Tuttavia, negli ultimi tempi, la geopolitica ha iniziato ad avere un impatto maggiore sui legami economici.

La continua espansione offre ai Brics l'opportunità di avere una voce potente su questioni come la gestione del clima e il controllo dei sistemi finanziari globali.

I nuovi arrivati potrebbero vedervi un modo per diversificare le loro opportunità commerciali (ed essere meno dipendenti dai Paesi occidentali), con la promessa di condizioni commerciali preferenziali tra i membri e altri incentivi per aumentare il commercio e gli investimenti transfrontalieri.

Gli attuali membri del blocco rappresentano circa il 42% della popolazione mondiale e oltre 27.000 miliardi di dollari di prodotto interno lordo accumulato.

Il gruppo allargato rappresenterà il 46,5% della popolazione mondiale e, utilizzando i dati del Fmi sul Pil del 2022, possiamo calcolare che rappresenterà 30,8 trilioni di dollari del Pil globale di 100 trilioni di dollari.

The expanded BRICS and its expected GDP Euronews

Quale sarà il prossimo passo per gli obiettivi di Sviluppo sostenibile?

Pertanto, le Nazioni sviluppate si affidano in larga misura al coordinamento su questioni come il cambiamento climatico e le questioni ambientali.

Mentre la tecnologia, gli investimenti e il commercio saranno temi importanti sul tavolo, uno dei punti cardine della discussione tra le economie più forti e i Paesi Brics potrebbe essere quello di colmare il divario sui loro interessi nelle questioni ambientali e di stabilire le priorità.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.