Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Ecco le aziende con più valore a livello globale. Solo due sono europee

Pubblicato 20.12.2023, 18:08
Aggiornato 20.12.2023, 18:35
© Reuters.  Ecco le aziende con più valore a livello globale. Solo due sono europee

Nel 2023, Amazon (NASDAQ:AMZN) è l'azienda che vale di più al mondo, con un valore stimato di 299,28 miliardi di dollari (273,49 miliardi di euro), nonostante il calo di 51 miliardi di dollari registrato nell'ultimo anno.

Secondo uno studio pubblicato martedì dall'istituto di analisi finanziaria TradingPedia, il gigante statunitense dell'e-commerce è ormai in testa alla classifica, superando anche Apple (NASDAQ:AAPL), che lo scorso anno aveva perso il 16% del suo valore, scendendo a 297,51 miliardi di dollari.

Google (NASDAQ:GOOGL) si è piazzata al terzo posto, aumentando il suo valore di quasi 18 miliardi di dollari rispetto all'anno scorso e raggiungendo i 231,38 miliardi di dollari.

Gli Stati Uniti sono di gran lunga il Paese più rappresentato nella top 20 della classifica. La metà delle società sono americane e rappresentano un valore complessivo di circa 1.500 miliardi di dollari. La più grande azienda non statunitense è la società tecnologica sudcoreana Samsung, classificata al sesto posto con 99,66 miliardi di dollari.

L'Europa figura solo due volte nella top 20, in entrambi i casi grazie alla Germania: Deutsche Telekom, con un valore di 62,93 miliardi di dollari, che si colloca all'11° posto, mentre l'azienda di veicoli di lusso Mercedez-Benz è al 16° posto con 58,8 miliardi di dollari.

Nonostante la presenza limitata nella top 20, i Paesi e le aziende europee sono molto presenti nello studio più ampio di TradingPedia. Secondo il rapporto, solo 30 dei 195 Paesi hanno marchi nella top 500 globale, e quasi la metà di essi (14) sono europei.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Consultate la nostra mappa interattiva per scoprire qual è il marchio di maggior valore dei Paesi europei presenti nel rapporto di TradingPedia:

Tutti i grandi marchi appartengono a pochi Paesi

Gli Stati Uniti e la Cina sono i leader mondiali, con rispettivamente 202 e 79 dei primi 500 marchi. Se si considera la top 100, più della metà (53) proviene dagli Stati Uniti e 22 dalla Cina.

La Germania ha sette marchi nella top 100, seguita dal Giappone con sei, dalla Corea del Sud con quattro e dal Regno Unito con tre.

Al di là dei marchi, quali sono i settori più importanti?

il settore bancario domina per numero di marchi in ogni settore: circa il 14,2% di tutti i marchi presenti nella top 500 è costituito da società di servizi bancari e finanziari,

Tuttavia, se si considera il valore complessivo, la tecnologia e il commercio al dettaglio sono in testa, con i marchi tecnologici che rappresentano circa il 13,4% del valore totale delle prime 500 aziende e i marchi del commercio al dettaglio il 13,2%.

Non tutti i Paesi hanno la capacità di far nascere e crescere un marchio importante, e le maggiori economie tendono ad essere avvantaggiate in questo senso.

In alcuni casi, però, le economie più piccole riescono a creare marchi famosi, come i telefoni Nokia (HE:NOKIA) della Finlandia e la birra Corona del Messico, per esempio.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.