Ricevi uno sconto del 40%

Ecco Tempest, il superjet anglo-nippo-italiano

Pubblicato 08.12.2022, 12:19
Aggiornato 08.12.2022, 12:35
© Reuters.  Ecco Tempest, il superjet anglo-nippo-italiano

Si chiamerà Tempest il jet di sesta generazione che Italia, Regno Unito e Giappone si apprestano a costruire insieme sulla base di un accordo che verrà firmato nelle prossime ore.

L'impegno verrà sottoscritto probabilmente questo venerdì 9 dicembre dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dai suoi omologhi britannico Rishi Sunak e giapponese Fumio Kishida. Un accordo fino al 2035 quando si prevede che il caccia supersonico cominci a volare.

Ecco il team Tempest

Ma è anche un'intesa politica oltreché economica: il Tempest è pensato per rimpiazzare l'Eurofighter Typhoon, frutto della storica collaborazione Italia-Regno Unito-Germania-Spagna fin dagli anni '80. È anche la prima volta che Tokyo partecipa ad un progetto di questo livello in ambito di difesa con altri Paesi che non siano gli Usa ed è il primo accordo di questa portata post-Brexit per Londra.

Fra i partner strategici il gigante britannico della Difesa BAE Systems, la Mitsubishi e l'italiana Leonardo. I colloqui fra Tokyo e Londra sul tema sono cominciati nel 2017, Roma si è aggiunta due anni dopo, nel 2019.

Bae fra i partner strategici

La partecipazione del Giappone, probabilmente anche per allargare le partnership commerciali e fronteggiare meglio la postura minacciosa della Cina nell'area.

L'intesa arriva dopo che il mese scorso Germania, Francia e Spagna hanno raggiunto "un accordo politico" sul progetto Fcas - Future Combat Air System, che a questo punto si conferma un piano parallelo tutto europeo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.