L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Generali Investments: "In questo contesto incerto, bene l'investment grade europeo"

Pubblicato 05.11.2023, 14:00
© Reuters.  Generali Investments: "In questo contesto incerto, bene l'investment grade europeo"
GASI
-

“I titoli europei a reddito fisso si sono dimostrati particolarmente resilienti in questa fase di incertezza”, spiega il Portfolio manager Fabrizio Viola. Una situazione non esente da rischi, che possono essere gestiti “adottando un approccio cauto nella costruzione del portafoglio”

Il contesto macroeconomico ha fornito finora un sostegno significativo alle obbligazioni societarie europee. Anche le emissioni a basso rating e ad alto rendimento hanno superato le aspettative, grazie ad un’offerta contenuta e all’assenza di eventi creditizi importanti. Ciò ha rafforzato il carry trade per tutto il 2023, anno in cui anche il mercato primario è stato ben assorbito e i fondi rivolti al credito hanno registrato flussi positivi. Tuttavia, i nuovi livelli dei tassi di interesse non possono essere ignorati.

IL RUOLO DEI TASSI ALTI

“Tassi di interesse più elevati, infatti, potrebbero influenzare le valutazioni azionarie e potenzialmente mettere in difficoltà le società altamente indebitate – spiega Fabrizio Viola, Portfolio manager di Generali (BIT:GASI) Investments Partners – D’altro canto, anche se è vero che i fondamentali si stanno deteriorando, ciò avviene a un ritmo piuttosto lento e molte aziende, soprattutto quelle con un elevato rating creditizio, hanno già prefinanziato le loro esigenze di liquidità”...

Continua la lettura


** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge


Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.