Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Il Barometro del rischio di Allianz evidenzia che le minacce informatiche sono il principale timore delle imprese globali nel 2024

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 17.01.2024, 09:35
Aggiornato 17.01.2024, 09:35
© Reuters.

LONDRA - Gli incidenti informatici, compresi gli attacchi ransomware, sono emersi come la principale preoccupazione per le aziende globali nel 2024, come evidenziato dall'Allianz Risk Barometer, che riflette le opinioni di oltre 3.000 esperti. Il rapporto sottolinea una maggiore consapevolezza di rischi quali l'interruzione dell'attività e le catastrofi naturali, mentre anche i rischi di incendio/esplosione e i disordini politici stanno guadagnando attenzione in tutto il mondo.

In Asia, il barometro indica le minacce informatiche come il rischio più significativo, cui si aggiungono le preoccupazioni per l'interruzione dell'attività a causa delle vulnerabilità della catena di approvvigionamento e l'impatto delle catastrofi naturali. L'importanza della regione nelle catene di fornitura globali, soprattutto nei settori farmaceutico e dei veicoli elettrici, è sottolineata da eventi recenti come il terremoto in Giappone e le gravi inondazioni in Malesia e Thailandia, che dimostrano la persistente minaccia di disastri naturali in Asia.

Il panorama post-pandemico ha messo in luce un crescente divario nella resilienza al rischio, con le grandi aziende che riescono a rafforzare le proprie difese, mentre le imprese più piccole restano indietro, spesso ostacolate da risorse limitate. Questa disparità ha portato alla luce la necessità critica di solide pratiche di gestione del rischio e l'attuazione di politiche multinazionali che consentano una risposta rapida agli incidenti.

Il barometro richiama inoltre l'attenzione sulla crescente carenza di professionisti della sicurezza informatica a livello globale, che rappresenta una sfida per le aziende che intendono rafforzare le proprie difese contro la crescente minaccia di attacchi informatici. Questa carenza sottolinea l'importanza di investire nei talenti e nelle risorse della cybersecurity per tutelarsi dal panorama in evoluzione delle minacce digitali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.