Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Il divario retributivo di genere nell'Unione europea in cifre

Pubblicato 24.02.2021, 15:59
Aggiornato 24.02.2021, 16:35
© Reuters.  Il divario retributivo di genere nell'Unione europea in cifre

Disuguaglianza di genere nel mondo lavorativo, divario retributivo di genere, divario pensionistico. Nel 2021, ancora, le donne - a parità di posizione lavorativa e mansioni - sono ancora retribuite meno rispetto agli uomini. Una situazione messa ancor più in evidenza dalla crisi sanitaria.Quanto è grave la disuguaglianza di genere in Europa?

Le donne non sono ugualmente valutate per il loro lavoro. In Europa, guadagnano in media quasi il 15% in meno rispetto a un uomo, spesso per lo stesso lavoro.

Per ogni euro che un uomo guadagna in media, una donna guadagna 86 centesimi. O, in altre parole, le donne lavorano 51 giorni in più all'anno, per guadagnare lo stesso dei loro colleghi maschi.

Non è giusto, perché succede?

Uno dei motivi principali per cui le donne guadagnano in media meno degli uomini è che si fanno ancora carico (per la maggior parte) della cura dei figli. La pandemia ha esacerbato questo, con le donne che si sono occupate dei figli (gratuitamente) durante il lockdown.

Ciò significa che molte donne hanno scelto di ridurre le loro ore di lavoro. Il 30% delle donne nell'Unione europea lavora part-time, rispetto all'8% degli uomini. Questo può rendere più difficile per le donne progredire nella loro carriera.

Ci sono anche più donne nei settori meno pagati, come l'assistenza alla persona e l'istruzione. Mentre nei settori meglio pagati, come la scienza, la tecnologia, l'ingegneria e la matematica (STEM), la proporzione di dipendenti uomini è molto alta, oltre l'80%.

C'è un divario salariale ancora più grande nelle posizioni manageriali, con le donne che guadagnano il 23% in meno degli uomini. Ai vertici, solo il 10% degli amministratori delegati delle grandi aziende in Europa sono donne.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Quando le donne raggiungono l'età pensionabile, tutto questo ha contribuito a un divario pensionistico ancora più ampio (30%).

Qual è la situazione in Europa?

Ci sono notevoli differenze tra i Paesi dell'Unione europea. I più alti divari retributivi di genere (oltre il 20%) sono in Estonia e Germania, mentre Romania e Lussemburgo hanno le più basse differenze salariali, come potete osservare nel grafico sottostante.

Un divario retributivo di genere più basso non significa automaticamente che le donne siano meglio pagate o abbiano migliori standard di lavoro. Un divario salariale di genere più basso si verifica spesso in Paesi dove ci sono meno donne che lavorano.

Cosa si sta facendo per colmare il divario salariale?

Il "Pilastro europeo dei diritti sociali" stabilisce la necessità dell'uguaglianza di genere. Per aiutare a colmare il divario salariale, la Commissione europea sta introducendo una trasparenza salariale vincolante, in modo che le aziende siano legalmente obbligate a pubblicare quanto pagano i loro dipendenti.

Il "Pilastro europeo dei diritti sociali" chiede anche un equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, con il diritto a un giusto equilibrio di congedo parentale e un lavoro più flessibile. Questi elementi sono parte del diritto europeo. Gli Stati membri hanno fino al 2022 per trasporli nella legislazione nazionale.

Ultimi commenti

un bel problema
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.