Ricevi uno sconto del 40%

Il governatore della BOJ segnala un possibile cambiamento di politica tra le preoccupazioni salariali

Pubblicato 25.12.2023, 15:10
© Reuters.

TOKYO - In occasione di un recente incontro con Keidanren, l'influente federazione imprenditoriale giapponese, il governatore della Banca del Giappone Ueda ha discusso le sfide economiche del Paese, concentrandosi sulla crescita stagnante dei salari a fronte delle pressioni inflazionistiche globali. Ueda ha sottolineato l'importanza di raggiungere un tasso di inflazione sostenibile del 2%, un obiettivo chiave per la visione della banca centrale sulla stabilità dei prezzi.

Nel suo discorso, il governatore Ueda ha sottolineato che la Banca del Giappone sta osservando da vicino le tendenze economiche ed è pronta a prendere in considerazione cambiamenti strategici di politica qualora si verificasse una correlazione più pronunciata tra salari e prezzi. Questi potenziali aggiustamenti vengono presi in considerazione alla luce delle condizioni del mercato del lavoro e delle strategie delle imprese in materia di salari, entrambi elementi fondamentali per raggiungere e sostenere il tasso d'inflazione prefissato.

I commenti del governatore giungono in un momento in cui il Giappone è alle prese con pressioni economiche che fanno parte di un modello globale più ampio. Tuttavia, la situazione del Giappone è particolarmente complessa a causa delle sue particolari difficoltà con la crescita dei salari, che non hanno tenuto il passo con l'aumento dei costi. Ciò ha spinto la Banca del Giappone a prendere in considerazione cambiamenti che favoriscano l'aumento dei salari per spingere la spesa dei consumatori e l'inflazione verso l'obiettivo.

Le osservazioni di Ueda segnalano un potenziale cambiamento di direzione della politica della Banca del Giappone, che sta attraversando un periodo economico difficile.

Inoltre, il governatore Ueda ha sottolineato che un rafforzamento del rapporto salari-prezzi potrebbe garantire il raggiungimento sostenibile degli obiettivi di prezzo. Sebbene la tempistica specifica per la modifica delle politiche rimanga indefinita in mezzo alle fluttuazioni economiche, l'attenzione della banca si concentra sulla valutazione dei modelli salariali e di prezzo. Le aspettative del mercato suggeriscono un possibile innalzamento dei tassi di interesse negativi a breve termine nel prossimo anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La potenziale elevazione dei tassi di interesse negativi a breve termine segnala un cambiamento significativo nell'approccio della banca centrale, che si sforza di raggiungere i suoi obiettivi di inflazione nel contesto delle pressioni economiche globali.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.